Lapo Elkann denuncia il presunto plagio del design della 500 da parte della Renault ed in rete scoppia la Flame war tra chi è d’accordo con l’eclettico rampollo di casa Elkan e chi invece lo attacca a sua volta sulla somiglianza della Fiat 500L con la Mini Countryman.

Lapo denuncia: la nuova Twingo è la copia della Fiat 500

I post sono apparsi sui profili ufficiali di Facebook e di Instagram con tanto di foto a dimostrazione della somiglianza tra la nuova Renault e la Fiat 500.

Effettivamente le due auto si somigliano molto, non si può negarlo, molto più di quanto non si somiglino la 500L e la Mini Countryman, esempio di auto simili portato da chi parteggia contro Lapo.

Post by Lapo Elkann.

I designer di auto si influenzano spesso tra loro, ed è comprensibile che un auto di successo come la Fiat 500 detti legge sul nuovo standard da seguire in fatto di piccole auto, ma alla Renault sembrano aver veramente esagerato.

Autoblog.com

Lapo denuncia: la nuova Twingo è la copia della Fiat 500

Alla Renault qualcuno dev’essersi accorto che forse 12’310€ per il modello base della Fiat 500 non sono poi così pochi e hanno ben pensato di offrire un prodotto molto simile nell’aspetto (vero punto forte della piccolina di casa Fiat) ad un prezzo ben più accessibile: 7’250€.

alvolante.it
alvolante.it
en.wikipedia.org
en.wikipedia.org

La denuncia di Elkan è comprensibile, ma va letta dal punto di vista della comunicazione: l’operazione della Renault è indubbiamente una celebrazione indiretta della leadership Fiat nel design delle piccole auto, Lapo lo sa bene e con questa denuncia mira a svalutare la copia esaltando l’originale.

E voi da che parte state?

Credit Photo: [autoblog.com]