Il principe azzurro arrivava sul cavallo bianco… una volta. “50 Sfumature di Grigio”, film che ha fatto discutere molto le community di cinefili e non, nelle sale dal prossimo 15 Febbraio, ci regala il gioiellino con cui si muove il protagonista Christian Grey: un EUROCOPTER EC130-B4.

L’ELICOTTERO
L’Eurocopter EC130-B4 è un elicottero leggero utility monoturbina con rotore tripala prodotto dal gruppo francese Eurocopter.Sviluppato dal precedente AS350 Écureuil alla fine degli anni novanta se ne differenzia essenzialmente per l’adozione del fenestron come sistema anticoppia al posto del tradizionale rotore di coda adottato dal suo predecessore.
Eurocopter EC130-B4

LO SVILUPPO
Alla fine degli anni novanta l’Eurocopter decise di rinnovare la propria gamma di elicotteri leggeri introducendo un nuovo modello. Fino ad allora la fascia di mercato era occupata dal AS350 Écureuil, un progetto che risaliva agli anni settanta e che seppure era stato costantemente aggiornato agli standard qualitativi necessitava di una ulteriore evoluzione per rispondere alle esigenze di mercato in risposta ai modelli proposti dalla concorrenza.

Il nuovo progetto, designato EC130, prevedeva di introdurre il fenestron, il dispositivo anticoppia progettato per diminuire l’inquinamento sonoro ed aumentare la sicurezza del personale a terra, unito ad una diversa cellula che consentisse una maggiore abitabilità interna.

Il prototipo venne portato in volo per la prima volta il 24 giugno 1999 confermando le aspettative riposte nella sua progettazione.

Il nuovo modello venne introdotto sul mercato nel 2001 e proposto come elicottero da trasporto civile e, attrezzato opportunamente, come eliambulanza e destinato alle forze di polizia.

LA LINEA 50 SFUMATURE DI GRIGIO
Il web non si è fatto attendere, e un film che attira così tanto, soprattutto il pubblico femminile, è anche mezzo primario di un solido merchandising: gadgets di ogni tipo, e ovviamente non manca nemmeno Charlie Tango, il gioiellino di Christian Grey, l’Eurocopter EC130-B4 ha riscosso talmente successo da ottenere una linea di oggetti, o meglio, gioielli, a suo nome. La linea in realtà è già ben consolidata, sotto il nome di Fifty Shades of Grey, mancavano solamente gli charms richiesti a gran voce dalle fan più sfegatate, che prontamente sono state soddisfatte.
eurocopter ec130-b4 charm charlie tango

IL PREZZO Da film anche quello: 2,7 M. di €
Donne e uomini di tutto il mondo… scordatevi le favole, il cavallo bianco ora si chiama EC130-B4, o, per gli amici, Charlie Tango.