Foto: motoblog.it

Caro Max,

Ti scrivo queste poche righe per manifestare il mio totale dissenso per il gesto di ieri pomeriggio a Valencia. Nulla di personale, intendiamoci, ma vederti sul circuito spagnolo al fianco di Jorge Lorenzo ha fatto male a tutti, specialmente alla maggior parte degli appassionati italiani. Sai che la MotoGP è un mondo “strano”, dove oggi sei amico e domani, magari, ti ritrovi accerchiato da persone false che, se potessero, ti farebbero cadere alla prima curva. Al sottoscritto Lorenzo non sta antipatico, anzi lo reputo un pilota dalle grandi potenzialità che avrebbe vinto anche senza “aiuti” da parte di Marquez. L’ha fatto capire lui stesso, dunque nessuna sorpresa. Ma capisco anche questo, capisco che due amici possono mantenere rapporti amichevoli anche in pista. Il problema non è questo, te lo ripeto.

MotoGP, Lorenzo: “Ringrazio Marquez e Pedrosa”. Rossi: “Hanno fatto il biscotto”

Vedendoti, però, al suo fianco, ha suscitato in me un senso di delusione totale per una serie di motivi. Quando ero più piccolo ammiravo le tue gesta nelle vecchia Classe 500, e non solo, festeggiando le tue vittorie senza nessuna remora, discutendo anche con mio zio che faceva il tifo per Loris Capirossi. Poi, sei andato via dal mondo della MotoGP, preferendo altre corse, ma la mia ammirazione è sempre rimasta immutata, con gli occhi che brillavano appena sentivo il nome Max Biaggi. Ieri, tuttavia, mi hai sorpreso in maniera negativa. Non puoi andare a Valencia a fare il tifo per Lorenzo quando, dall’altra parte, c’è Valentino Rossi. Ok, in passato “qualcosina” in pista è successo, ma reputo irrispettoso, altresì, festeggiare con il suo rivale dopo tutto quello che è accaduto da Sepang in poi.

I tifosi spagnoli contro Lorenzo e Marquez

È come se il sottoscritto festeggiasse un fallimento di un ex amico durante un party e alla presenza di conoscenti in comune. Non lo farei mai, perchè rispetto tutti, malgrado i “torti” subiti. Secondo te, quella di ieri, è stata una gara regolare? Secondo te è bello vedere Marquez “proteggere” Lorenzo dinanzi a migliaia e migliaia di appassionati che hanno pagato il biglietto per ammirare uno scempio orchestrato a tavolino? Tu festeggeresti una vittoria Mondiale così? Immagino già le tue risposte perchè, ripeto, ti considero onesto e “pentito” di quei gesti di ieri. Però, sappi una cosa, hai deluso le persone che credevano in te.

Buona giornata Max.