Fonte: moto.motorionline.com

Venerdì 4 Marzo 2016 si è tenuta a Roma la prima edizione de “La Capitale Automobile Moto“, summit organizzato dal Centro Studi Fleet&Mobility e Agos dedicato agli operatori del settore delle due ruote. Durante il convegno, è stato fatto il punto della situazione del mercato di moto e scooter. Il quadro emerso è molto positivo: nei primi due mesi dell’anno gli scooter hanno fatto segnare un +26% rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre le vendite di moto sono aumentate di un entusiasmante 34%. Inoltre anche il mercato dei cinquantini ha dato segni di ripresa, invertendo un trend negativo che perdurava da molto tempo.

Questi buoni risultati si inseriscono in un contesto già altamente positivo, considerando che nel 2015 il mercato delle due ruote si era chiuso con un rialzo (+6.4%) per la prima volta dal 2007. Si tratta di un mercato fortemente concentrato: i primi tre operatori detengono infatti il 51% del mercato, mentre i primi 5 il 68%. La concentrazione massima si riscontra nel segmento degli scooter, dove i primi tre brand rappresentano i 2/3 delle vendite. Per quanto riguarda invece le modalità di acquisto, gli italiani hanno finanziato nel 2015 il 47% degli acquisti di motocicli: in effetti, su circa 191000 vendite, 91000 sono state sostenute da contratti di finanziamento.

Numeri importanti, dunque, per un mezzzo di trasporto che secondo il Censis è parte integrante della mobilità privata grazie alle sua qualità di versatilità e funzionalità, e che si candica seriamente a diventare il mezzo di trasporto del 3° millennio.