Mercedes-Benz vuole cambiare il modo di guidare, o quasi, un’auto. Da quello che si evince dalla bellissima Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion, prototipo capace di percorrere la strada autonomamente, l’idea è quella, senza nessuna scusa. Nei mesi scorsi, infatti, in concomitanza del Consumer Electronics Show di Las Vegas, l’azienda tedesca ha presentato un mezzo che potrebbe rivoluzionare il mondo dei motori, raccogliendo tanti apprezzamenti da parte degli addetti ai lavori.

Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion, un lusso che guida automaticamente (FOTO E VIDEO)

La Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion è capace di collegarsi con tutto quello che c’è intorno, compresi passeggeri, strade, infrastrutture. L’automobile del futuro, se così possiamo definirla, è alimentata da due motori elettrici montati sulla parte posteriore, capaci di erogare ben 272 cavalli e di raggiungere i 100 km/h in 6,7 secondi. La velocità massima, invece, è limitata a 200 km/h, grazie a una buona potenza sviluppata dal propulsore. L’elettricità, poi, viene generata mediante una cella a combustibile idrogeno; una batteria ad alta tensione in grado di fornire brevi raffiche di energia supplementare.

Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion, un lusso che guida automaticamente (FOTO E VIDEO)

I materiali usati per la costruzione della Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion sono di ottima qualità, come dimostra la buona percentuale di carbonio, alluminio e acciaio, tutti resistenti a qualunque cosa. Per quanto concerne le dimensioni, sono così suddivise: lunghezza 5,20 metri, larghezza 2,02 m e altezza 1,52 m, in modo da poter offrire più spaziosità ai passeggeri. Il prototipo tedesco, poi, presenta novità importanti rispetto alle classiche automobili. L’accesso all’interno è garantito da porte apribili a 90 gradi, e anche grazie a un’apertura B-pilastri, mentre i cerchi in lega sono di 26 pollici.

Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion, un lusso che guida automaticamente (FOTO E VIDEO)

Gli interni sono composti da quattro sedili, rivestiti in pelle, con dettagli curati nei minimi particolari. I passeggeri, inoltre, avranno molte opportunità di godersi l’ambiente soft del mezzo, grazie all’introduzione della guida autonoma. Il tutto avviene con l’aiuto di telecamere stereo e sensori radar, in modo da monitorare costantemente la strada senza alcun intervento umano. Se lo si desidera, tuttavia, il conducente può assumere il comando in qualsiasi punto. Il prototipo è stato prodotto, infine, per ridurre l’inquinamento ambientale e non solo.

Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion, un lusso che guida automaticamente (FOTO E VIDEO)