Foto: paesi.info

Dici Assen, dici Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha, anche in questo week-end, sarà quasi certamente protagonista su un circuito che “ama” alla follia. In passato, infatti, il “Dottore” si è reso protagonista di vittorie importanti e spettacolari, dunque il primo posto non sarebbe pura utopia. Rossi, però, se la dovrà vedere con il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, staccato solamente di un punto nella classifica generale e voglioso di continuare a inanellare successi come accaduto fino a due settimane fa. Lo spagnolo è osso duro, ma Rossi, ne siamo certi, saprà difendersi e attaccare come solo lui sa fare.

In questo week-end olandese, poi, le sorprese potrebbero essere rappresentate dalle Ducati di Dovizioso e Iannone e dalla Honda di Marc Marquez, desideroso di tornare nei posti importanti della graduatoria dopo le prime gare negative. Infine, anche Dani Pedrosa, sempre sulla due ruote nipponica, potrebbe insediarsi nelle prime posizioni. Fino a questo momento, tuttavia, dopo la pioggia delle scorse ore, Valentino Rossi si conferma il più veloce nella terza sessione di prove libere grazie al tempo di 1:33.167. Alle sue spalle, come prevedibile, Lorenzo, Dovizioso e Iannone.

Le qualifiche ufficiali, intanto hanno confermato quanto predetto alla vigilia: Valentino Rossi in pole davanti ai veloci Aleix Espargaro e Marc Marquez. Deludente terza fila per Jorge Lorenzo.