Fonte: http://news.superscommesse.it/

Lorenzo parte forte come al solito in pochi giri si porta tre secondi più avanti di Valentino che deve inseguire. L’italiano sembra essere in difficoltà fino all’ultima parte di gara quando Pedrosa sale in cattedra e la strategia di Valentino risulta più chiara.

Le gomme delle Yamaha si usurano facilmente e Lorenzo accusa il colpo, viene superato prima da Pedrosa poi da Rossi, uno schiaffo importante per lo spagnolo che a fine gara è sembrato molto amareggiato per una vittoria che sembrava già sua e sfuggitagli di mano.

Con il secondo posto di oggi Valentino guadagna 4 punti su Lorenzo (terzo) e porta il suo vantaggio in classifica a più 18. Una cosa impensabile per come si erano messe le cose: al via Lorenzo era scattato come una furia, facendo il vuoto e poi rimanendo a lungo in testa, lasciando a Rossi il ruolo di spettatore. Poi la sorpresa Pedrosa che rimonta fino ad arrivare alla vittoria approfittando della crisi di gomme delle due Yamaha. E quindi l’importantissimo sorpasso di Rossi ai danni di Lorenzo.