Foto senza modifiche: culturalclassic.it

Valentino Rossi e la MotoGP (una volta chiamata Classe 500) non sono andati sempre d’accordo. I tanti duelli, contro piloti molto forti, hanno fatto da contorno al pilota pesarese che, a Valencia, rischia di vincere il suo 10° titolo iridato. Andiamo, allora, a scoprire le migliori sfide della sua carriera contro i vari Biaggi, Gibernau e Stoner.. tralasciando quello di ieri.

Suzuka 2001: Rossi vs Biaggi

In Giappone, durante la prima gara della stagione, a darsele di santa ragione, nel senso più colorito dell’espressione, furono Max Biaggi e lo stesso Valentino Rossi. Il pilota romano, in sella alla Yamaha, rifilò una gomitata al pilota della Honda che, per tutta risposta, rimontò e superò Biaggi con annesso dito medio che ancora oggi fa discutere.

Jerez 2005: Rossi vs Gibernau

In Spagna, la vittoria si gioca sul filo del rasoio. Rossi e Gibernau sono protagonisti di un duello incredibile ed emozionante. Lo spagnolo è in testa, ma all’ultima curva il “Dottore” supera il pilota della Honda con una manovra al limite causa “spallata”. Così, Gibernau termina secondo alle spalle di Rossi e le polemiche sono tante.

https://www.youtube.com/watch?v=C_KkRcR5-Yo

Laguna Seca 2008: Rossi vs Stoner

Uno dei circuiti più difficili del mondo vede protagonisti, nemmeno a dirlo, Rossi e Stoner. Il pilota della Ducati, quasi certo della vittoria della gara, di vede sorpassato da Rossi al “cavatappi”, abile a uscire fuoripista per poi rientrare in tempo e davanti a Stoner.

Barcellona 2009: Rossi vs Lorenzo

In questo Gran Premio c’è tutta la bravura di Rossi. Il numero 46 della Yamaha, ormai spacciato a pochi tornanti dal termine, inventa un sorpasso in curva ai danni di Lorenzo che genera applausi a non finire. Uno dei più belli duelli della storia della MotoGP.

Assen 2015: Rossi vs Marquez

Una delle gare più recenti vede vincere, ancora una volta, Valentino Rossi. Questa volta a farne le spese è Marquez che, con la sua Honda, non riesce a ottenere il successo ai danni del “Dottore”. Rossi, infatti, è protagonista di un sorpasso all’esterno che ancora oggi emoziona tutti.