Rossi e Lorenzo: Foto: tbrsport

PERFETTA PARITÀ
Rossi e Lorenzo a Valencia per scrivere la storia. Ci si gioca il Mondiale, l’onore, la gloria e una sfida personale che per ora è inchiodata sul risultato di 2 a 2 tra i due contendenti al titolo.
I due piloti della Yamaha, infatti, hanno vinto due volte su questo circuito in MotoGP. Valentino nel 2003 con la Honda e nel 2004 in sella alla Yamaha, Jorge nel 2010 e 2013 sempre con l’attuale team. Rossi, però, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio quando Lorenzo non correva ancora nella stessa categoria: il suo esordio in classe regina risale “solo” al 2008.

Il Circuit de la Comunitat Valenciana è una pista ostica non solo per il Dottore, ma anche per il pilota spagnolo che è caduto due volte su tre nelle ultime tre apparizioni davanti al pubblico di casa. I due avversari e compagni di team sembrano partire alla pari, almeno per quanto riguarda il “feeling” con la pista: solo piazzamenti e qualche podio dal 2008 ad oggi, forse un piccolo vantaggio ce l’avrà Lorenzo che corre davanti ai tifosi suoi connazionali, ma la “marea gialla” a favore di Rossi si farà certamente sentire.

Valentino Rossi (312 pt), partirà ultimo, aspettando il verdetto finale del TAS, entro il 6 novembre, che ufficializzerà la sua decisione in merito all’episodio Rossi-Marquez della Malesia, e dovrà difendersi dagli assalti dello spagnolo, a 7 lunghezze di distacco.

DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE
Che quella di Rossi sia un’impresa difficile è indubbio, ma il pesarese ci ha abituato a rimonte da far stropicciare gli occhi per l’incredulità, e Valencia potrebbe essere il teatro perfetto per la “remuntada”, è proprio il caso di dirlo.
Ecco uno dei motivi per cui la remuntada è possibile: seguite la cavalcata della “gialla di Rossi” al Sachsenring nel 2006:

Ecco una delle rimonte di Rossi (Sachsenring 2006)

 Valencia sarà il luogo per ildefinitivo sorpasso tra Rossi e Lorenzo Fonte:  italianwheels.net
Valencia sarà il luogo per il definitivo sorpasso tra Rossi e Lorenzo
Fonte: italianwheels.net

Tornando indietro nel tempo, nel 2005 proprio a Valencia, troviamo un Rossi capace di passare dal 15° al 3° posto. Contando anche Donington 2006 (da 12° a 2°), Sachsenring 2006 (da 10° a 1°), Australia 2008 (da 12° a 2°) o Sepang 2010 (da 9° a 1°), sono tanti i precedenti da ricordare per non perdere la speranza del decimo titolo Mondiale.

Rossi-Lorenzo, il risultato è 2-2 a Valencia, chi riuscirà a mettere le ruote davanti all’altro e aggiudicarsi il GP che vale una stagione? L’appuntamento è per domenica 8 novembre.