Foto: paesi.info

Con il secondo posto ottenuto del Gran Premio di Motegi, Valentino Rossi ha messo una seria ipoteca sul Mondiale MotoGp. Aver rosicchiato altri punti nei confronti del suo compagno di squadra, nonchè rivale, Jorge Lorenzo è stato fondamentale nella gara di oggi che, come sempre, ha riservato emozioni su emozioni. Ha vinto Pedrosa, ma l’attenzione di tutti era rivolta al duello Rossi-Lorenzo, in sella alla loro Yamaha. Ma il “Dottore”, a tre gare dal termine della stagione e con un +18 sul suo diretto avversario (283 punti contro 265), quando può diventare Campione del Mondo per la 10^ volta in carriera? Ecco le combinazioni più alte di riuscita.

Valentino Rossi vince il Mondiale MotoGp se:

– nelle prossime tre gare taglia il traguardo prima di Jorge Lorenzo.
– nelle prossime tre gare si posiziona al secondo posto (ipotizzando Lorenzo sempre sul gradino più alto del podio).
– nelle prossime tre gare si posiziona al terzo posto, a patto che Lorenzo si piazzi sempre al secondo posto (al massimo può vincere una sola gara).
– nelle prossime tre gare si posiziona al quarto posto, a patto che Lorenzo si piazzi sempre al terzo posto ( al massimo può posizionarsi secondo in una sola gara).
-nelle prossime tre gare si posiziona al quinto posto, a patto che Lorenzo non vinca due gare e vada a punti.

La certezza, tuttavia, può arrivare solo nella penultima gara, quella che si correrà in Malesia il prossimo 25 ottobre. Prima di quella “tappa”, ci sarà il Gp in Australia (18 ottobre) mentre l’8 novembre il Mondiale si chiuderà sul circuito di Valencia.