fonte: http://uthmag.com/

L’edizione 2015 del Motor Show di Bologna non si farà. Le voci dovute all’assenza di comunicazioni e di battage pubblicitario, sono state confermate dall’ufficialità. L’evento sarà riproposto in una nuova formula nel 2016, su 9 giorni, dal 3 all’11 Dicembre.

La storia del Motor Show è stata travagliata come riportato da ilfattoquotidiano.it negli ultimi anni. Dopo il record di visitatori raggiunto nel 2004 (1,2 milioni), l’attenzione suscitata dall’appuntamento bolognese ha subìto molte oscillazioni, complice anche la crisi del mercato. È stato proposto in formula ridotta nel 2009 e nel 2012, nel 2013 era saltato fatto perché gli espositori hanno dato forfait, nel 2014 ha attirato soltanto 300.000 visitatori dopo il braccio di ferro con l’annunciato e poi mai realizzato Milano Auto Show di Alfredo Cazzola.

Fonte: facebook.com
Fonte: facebook.com

Dal 2016 cambierà tutto: dopo l’edizione 2014 gestita dalla francese GL Events, è la stessa Fiera di Bologna ad aver rilevato il Motor Show a Maggio 2015. In cinque mesi di lavoro, dice il comunicato diffuso questa sera, la società ha messo a punto un progetto pluriennale in accordo con Autopromotec e Aci Sport e il sostegno di Fiat Chrysler Automobiles Italia. L’organizzazione ha raccolto “riscontri positivi dai costruttori automobilistici, dai componentisti e delle associazioni incontrate”, ma “per organizzare al meglio il nuovo evento, Bologna Fiere e i partner hanno deciso di realizzarlo a partire dal 2016″, anno in cui sarà anche riconosciuto nel calendario internazionale OICA dei Saloni dell’auto.

Quella nuova sarà “una manifestazione rivolta al pubblico per promuovere le vendite, un’esperienza a 360 gradi” per gli appassionati. “Stiamo lavorando per costruire, di nuovo, un appuntamento italiano della filiera dell’auto, dell’automotive e del motor sport”, dice il presidente di Bologna Fiere Duccio Campagnoli. “Gli esperti prevedono che già nel 2017 il mercato dell’auto tornerà a superare in Italia i 2.000.000 di pezzi venduti”, dice Renzo Servadei, Amministratore Delegato della Promotec. “Un ruolo importante lo avrà il Motorshow, un evento appositamente riprogettato per fare incontrare al meglio domanda ed offerta e quindi promuovere le vendite”.