Fonte foto: accessori-ford.it

Se doveste lasciare la vostra auto, o qualsiasi altro veicolo, parcheggiata e con il finestrino abbassato, sappiate che rischierete una multa abbastanza salata di 41 euro. No, non è una bufala come potrebbe sembrare, bensì è l’effetto che nasce dalla violazione del comma 4 dell’articolo 158 del Codice della Strada.

Infatti, secondo la norma che disciplina il Codice per tutti i guidatori, ”durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. In poche parole, il finestrino abbassato della vostra auto parcheggiata rappresenta una forma di istigazione all’uso non appropriato del mezzo in questione.

Proprio per non aver rispettato la direttiva, alcuni giorni fa una ragazza di Viterbo è stata punita con una contravvenzione di 41 euro. Il motivo? Suo nipote di 7 anni aveva lasciato abbassato il finestrino posteriore dell’auto parcheggiata. Su Facebook, la donna ha commentato con un amaro: “Noi ridiamo e scherziamo ma c’è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto”.

La multa comminata alla ragazza di Viterbo. (Fonte foto: ilgiornale.it)
La multa comminata alla ragazza di Viterbo. (Fonte foto: ilgiornale.it)

Insomma, cercate di non scordare più aperti i finestrini dei vostri mezzi perché i vigili urbani o gli ausiliari del traffico potrebbero comminarvi una multa a causa di una norma valida da molti anni.

Leggi ancheMulta per chi guida con il braccio fuori dal finestrino