La sicurezza sulle strade italiane, si sa, deve ancora migliorare. Ancora sono troppi gli incidenti causati dall’imprudenza dei cittadini che hanno causato, e stanno causando, decessi per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. Oltre a questo grattacapo, poi, esiste quello relativo ai cosiddetti “furbetti” che transitano con veicoli privi di assicurazione. I mezzi non assicurati rappresentano una sorta di pericolo per tutti quei cittadini che percorrono le strade. Infatti, in caso di sinistro i problemi, sia per chi provoca l’incidente e sia per chi lo subisce, aumentano.

Però, fra qualche tempo, come riporta “Repubblica.it”, sulle strade italiane ci sarà “l’autovelox a velocità zero”. Si tratta di una telecamera che immortalerà tutti i veicoli in transito, smascherando, attraverso le immagini, quelli che non possiedono l’assicurazione. Il tutto sarà possibile grazie a uno scambio di informazioni avute dopo la fotografia sulla targa del mezzo e il successivo responso di un database, collegato con una speciale sala operativa. La pattuglia in servizio, così, potrà fermare immediatamente il veicolo “incriminato”.

In attesa di ricevere l’ok dal Governo per questo nuovo servizio, ai cittadini che non sono in regola consigliamo di ottemperare al pagamento immediato dell’assicurazione anche per una questione di sicurezza.