Fonte: Nissan

Nissan lancia a sorpresa e-Power, il sistema ibrido per auto che impiega il motore a benzina esclusivamente col fine di alimentare la batteria. In pratica nella Nissan Note per adesso solo dimostrativa, la trazione è 100% elettrica e solo quando la batteria sta per esaurirsi il motore a combustione si avvia e procede al ripristino dell’autonomia.

Fonte: Nissan
Fonte: Nissan

Vantaggi dell’e-Power partono dalle emissioni ridotte perché il motore benzina non sposta il veicolo e quindi non accompagna nemmeno la fase di accelerazione. In più la Note con il sistema E-Power utilizza batterie molto più piccole, un ventesimo per rendere l’idea di quelle utilizzate già dalla Nissan Leaf! Il sistema è posizionato sotto i sedili anteriori senza avere ricadute sulle sedute anteriori.
Fonte: Nissan
Fonte: Nissan

I consumi neanche a dirlo sono assolutamente da record. Nissan dichiara 2,7 litri di carburante ogni 100km, ben 37km/l. Un dato che fa gola soprattutto ai mercati europei. Il prezzo di partenza per la Nissan Note E-Power è di circa 17’500 euro ma motorizzazioni e dettagli non sono stati ancora dichiarati dal costruttore che ha preferito tenerli segreti almeno per il momento.