Handshakers of buyer and seller

Si parla sempre più spesso di noleggio auto e se ne parla ancora di più quando si tratta di scegliere il noleggio low cost: quali sono i punti a favore di questo servizio rispetto al noleggio tradizionale o all’usare direttamente la propria automobile? Di seguito una panoramica sull’argomento.

Indice:

Noleggio low cost o noleggio tradizionale?

Orientarsi tra le offerte di noleggio auto è un’attività che sarà capitato a tutti di portare avanti in occasione di una vacanza o di un viaggio di lavoro lontano da casa. Rinunciare alla comodità della propria automobile risulta complicato per molti, ma ci sono occasioni in cui è inevitabile: viaggi internazionali o in gruppo, spostamenti per i quali è necessario avere a portata di mano un’auto più grande della propria o mancata disponibilità dei propri veicoli. In questi casi è possibile ricorrere al noleggio low cost: occasioni sporadiche o troppo vicine nel tempo per organizzarsi diversamente fanno sì che questo genere di noleggio sia l’ideale. La differenza principale con il noleggio tradizionale e quello a lungo termine, proprio come per le compagnie aeree e per i comparatori di viaggio, risiede nella rinuncia ad alcuni comfort in cambio di altri. La scelta del noleggio low cost comporta infatti meno varietà tra i modelli di automobile da selezionare ma maggiore disponibilità in quanto si va a considerare per il noleggio una categoria più generica rispetto ad una singola auto, così come ci saranno meno accessori o comfort da prenotare ma anche la possibilità di partire con minore preavviso: tutti questi sono fattori che incidono sulla scelta e sulla convenienza del noleggio low cost rispetto a quello tradizionale. La facilità di noleggiare online, inoltre, è un punto a favore non indifferente per chi ha poco tempo e preferisce affidarsi al digitale per scegliere un’auto a noleggio.

Fonte: Unsplash.com

I fattori da considerare prima di noleggiare un’auto

Come nel noleggio auto tradizionale, anche per quello low cost ci sono alcuni elementi da considerare prima di noleggiare un’automobile. Prima di tutto va scelto il carburante (benzina, diesel o auto elettrica), poi la cilindrata dell’auto di cui si ha bisogno: è sempre utile tenere a mente che una cilindrata inferiore costa meno e, soprattutto, consuma meno, andando di fatto ad incidere positivamente sul budget di uno spostamento o di una vacanza. In seguito va scelto il chilometraggio: se l’auto serve per uno spostamento breve o per una distanza più importante ma solo per l’arrivo e la partenza e non per spostarsi durante la vacanza, si può valutare di scegliere un’auto a chilometraggio fisso, anche se la soluzione migliore è sempre quella di prenotare un’automobile a chilometraggio illimitato. Il prezzo più alto del noleggio, infatti, sarà comunque giustificato dalla tranquillità del poter percorrere distanze lunghe o fare deviazioni senza pensare costantemente al limite massimo di km permessi. Lo stesso discorso può essere fatto anche per l’assicurazione: è bene stipularla in ogni caso, se completa meglio ancora.

Scegliendo un noleggio low cost, il risparmio sulle tariffe di noleggio potrà essere investito in chilometraggio e assicurazione, concedendosi un viaggio più sicuro e con maggiori opzioni a propria disposizione.