Trovare il parcheggio più vicino, prenotarlo e pagarlo attraverso tre tap sullo smartphone. Questa l’idea alla base di Parkey, un’applicazione gratuita per i sistemi operativi iOS e Android che vuole semplificare la vita degli automobilisti delle grandi metropoli con il semplice utilizzo della geolocalizzazione.
Lanciata pochi giorni fa a Milano, dove secondo le ricerche il 30% del traffico è generato dalla ricerca di un parcheggio, arriverà a breve nelle principali città italiane ed europee.

L’applicazione prima individua la posizione geografica dell’utente tramite il GPS dello smartphone, poi trova le autorimesse più vicine a lui o alla destinazione programmata. Per ogni autorimessa è possibile visualizzare una scheda con le informazioni per prenotare il posto, dagli orari alle tariffe, quindi per scegliere dei servizi aggiuntivi quali il lavaggio dell’auto per esempio.

Selezionata l’autorimessa, il sistema indica anche la strada più veloce per raggiungerla e una volta a destinazione, basta un tap per entrare e un tap per uscire. Il pagamento è immediato e avviene attraverso la carta di credito o prepagata collegata alla applicazione.