Foto: ClubAlfa.it

Cambia dal 15 Settembre il pass disabili: si passa adesso ad un formato europeo di colore blu, in luogo dell’attuale pass arancione. Il nuovo pass europeo permetterà alle persone affette da disabilità di posteggiare negli appositi spazi i propri veicoli in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Dunque, dal 15 Settembre, i comuni Italiani emaneranno questo nuovo tipo di pass,che andrà a sostituire l’attuale pass arancione. La normativa,la cui entrata in vigore è stata resa nota dall’ANCI(associazione dei comuni) è già in essere da circa tre anni, ma a decorrere dalla data di cui sopra, scade il tempo utile per effettuare il cambiamento.

Le novità principali del nuovo pass sono, oltre al colore, l’introduzione della foto del titolare e della relativa firma, che andrà apposta sul retro, nel rispetto delle normative per la privacy.Il nuovo formato prevede inoltre il numero di identificazione del pass stesso, la sua data di scadenza e il contrassegno dell’ente da cui è stato rilasciato.

Per richiedere il nuovo pass europeo e per saperne di più, è opportuno mettersi in contatto con la propria amministrazione locale.