Home Codice della Strada Passeggero senza cintura: ecco tutto quello che c’è da sapere

Passeggero senza cintura: ecco tutto quello che c’è da sapere

816
0
SHARE
Fonte foto: panorama-auto.it

L’uso della cintura di sicurezza all’interno dei veicoli è fondamentale non solo per una questione di portafoglio, ma anche e soprattutto per la vita. La cintura, nel corso degli anni, ha salvato molte vite, specialmente di passeggeri attenti ad allacciare sempre e comunque la “fascia”. Proprio sui passeggeri è incentrato questo articolo che intende chiarire una norma molto importante.

Intanto, dobbiamo ricordare che l’Art.172 del Codice della Strada afferma che è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza per l’automobilista in questione e tutti i passeggeri all’interno di un veicolo. Ricordiamo che i bambini con altezza inferiore al 1,50 m, devono essere posizionati su un seggiolino apposito “fissato” sul sedile del mezzo. Dunque, la legge è chiara e va rispettata. Tuttavia, sono previste pesanti sanzioni a chi trasgredisce queste norme, con multe e decurtazioni di punti dalla patente di guida. Vediamole nel dettaglio.

L’ammenda per chi non utilizza la cintura di sicurezza può andare dagli 80,00 ai 323,00 euro con una sottrazione di 5 punti sulla patente del dell’automobilista alla guida del mezzo.

Gli stessi punti, tuttavia, saranno decurtati dalla patente del conducente se:
– all’interno del veicolo vi è un passeggero con meno di 18 anni di età che non usa la cintura o che siede sull’apposito seggiolino. In questo caso, il guidatore raffigura la persona che deve vigilare sul minorenne.

Quando viene punito il passeggero e non il conducente.
– Se il passeggero maggiorenne viene beccato senza cintura di sicurezza, la sanzione amministrativa sarà automatica, senza conseguenze per il guidatore.
– Se, invece, oltre al conducente, vi sono a bordo minorenni (senza cintura) e altre persone con età maggiore di 18 anni, la situazione cambia. In questo caso, sarà punita, con le sanzioni previste, la persona addetta alla vigilanza del minore.

Vedi anche  Ecco cosa succede se non si paga il bollo auto