Foto: patenteweb.it

Dal 1° gennaio 2016 i ragazzi di 16 anni potranno già guidare l’automobile dopo aver conseguito la patente? Secondo il portale www.ilgiomale.it/wordpress, la risposta sarebbe affermativa, tanto da avvisare i genitori di far presto per acquistare il veicolo ai propri figli. Testualmente, e per dovere di cronaca, vi riportiamo integralmente l’articolo apparso nelle scorse ore.

“Nuovo provvedimento di legge confermato stamattina in Parlamento: dal primo gennaio 2016 si potrà guidare automobili già a 16 anni. Da tempo si vociferava una simile revisione in fatto di provvedimenti legislativi, alla fine, tutto si è realizzato con successo. “Abbiamo lavorato a lungo su questo disegno di legge” spiega il senatore Carazzo “ci pare giusto adeguare le norme in fatto di guida alle direttive europee ma soprattutto americane, dove l’auto, già da decenni, può essere guidata fin dai 16 anni di età, senza quindi attendere la maggiore età. Intendiamoci, i ragazzi di oggi sono più svegli e pratici con le tecnologie, le auto sono più facili da portare, ecco perché un simile provvedimento ha un senso forte e preciso. Era un dovere nei confronti di una maggiore libertà di movimento che i nostri cittadini da ormai anni ci richiedono. Un’altra bella vittoria di questo governo”. L’emendamento è passato con la maggioranza dell’80% alla Camera e con la totalità dei voti al Senato. Un atto unanime, che ha visto unite nella proposta anche le opposizioni. Anche i genitori si son subito dimostrati benevoli verso la nuova legge: “Finalmente non dovrò più scarrozzare mio figlio a destra e manca” ha detto Umberto Porfido, professore di Fisica all’università di Milano, ma soprattutto padre di tre figli ” è giusto che i figli abbiano fin da subito una maggiore libertà e autonomia. Un bel provvedimento che renderà più serene le nostre giornate di genitori, responsabilizzando ancora di più i ragazzi”. Quindi tenetevi pronti ad acquistare la macchina ai vostri figli, dall’anno prossimo tutto sarà diverso”.

Dopo attente verifiche, tuttavia, abbiamo scoperto che questa notizia non è altro che falsa. Al momento nessuna legge permette ai ragazzi di 16 anni di conseguire la patente di guida, quella cosiddetta “B”, per condurre un’auto. Insomma, una bufala bella e buona che, purtroppo, è stata presa sul serio da qualcuno.