Peugeot libera a Shanghai la cavalleria pesante portando per la prima volta sulla ribalta mondiale l’incredibile evoluzione della affermata 308 ovvero la versione più estrema e tecnologica, la R Hybrid.
Quattro ruote motrici, 500cv e come il nome lascia intendere più motori, non due bensì tre. Il 4 cilindri THP da 270 CV è infatti abbinato ad un sistema di due motori elettrici di 115 CV ciascuno.
Peugeot alza il livello: arriva la 308 R Hybrid (FOTO e VIDEO)
La carrozzeria presenta un vistoso spoiler che chiude in basso il frontale, mentre i parafanghi sono generosamente allargati (le misure delle carreggiate sono aumentate di 8 cm). Risaltano poi le gomme 235/35 R 19 indispensabili per scaricare a terra tanta potenza e per garantire la necessaria tenuta di strada.
http://www.youtube.com/watch?v=79F2BE31RAk&feature=youtu.be
Peugeot alza il livello: arriva la 308 R Hybrid (FOTO e VIDEO)
In tema di prestazioni, se la velocità di 250 km/h non stupisce più di tanto (è autolimitata), l’accelerazione invece è mozzafiato: 4 secondi sulla base 0-100 km/h e 22 secondi sul chilometro da fermo. Il tutto accompagnato su dati di efficienza energetica impressionanti: solo 70 g/km le emissioni di CO2 di questa Peugeot 308 R Hybrid da 500 CV. L’adozione del sistema ibrido ha imposto notevoli cambiamenti nella distribuzione dei componenti. Il serbatoio di benzina è stato collocato nello spazio del bagagliaio, mentre al suo posto è stato sistemato il pacco delle batterie agli ioni di litio da 3 kWh. Con questo modifica, i pesi sono distribuiti per il 60% sull’anteriore e per il 40% sul retrotreno.
Peugeot alza il livello: arriva la 308 R Hybrid (FOTO e VIDEO)
Per il momento non ci sono notizie circa i destini produttivi della Peugeot 308 R Hybrid. Se ne saprà di più al Salone di Shanghai, che apre i battenti il 20 Aprile. Intanto la Peugeot porterà sul suo stand anche un’altra versione della 308: la Peugeot 308 S, particolarmente rivolta al mercato cinese.