Fonte: Peugeot.it

Anche Peugeot ha ora una supersportiva compatta nella sua gamma, la 308 GTi by Peugeot Sport che nasce grazie al prezioso contributo della sua divisione che si occupa delle auto da competizione e dei modelli da gara venduti anche ai privati. Dalla iconica 205 GTi fino alle più recenti 208 GTI e RCZ R – acquistate in totale da più di 800.000 appassionati – la nuova 308 GTi by Peugeot Sport è il simbolo del dinamismo del Marchio e della crescita della 308 all’interno della gamma del Leone.

Fonte: Peugeot.it
Fonte: Peugeot.it

”Per sviluppare questa nuova variante della 308 GTi – ha detto Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport – abbiamo sfruttato tutte le opportunità, come avviene nelle competizioni: il peso, l’efficacia del telaio e dei freni, le prestazioni del motore, il contenimento del sedile. I proprietari sperimenteranno sensazioni intense con questa nuova versione sviluppata dal nostro team e che offre, di serie, prestazioni di alto livello”.
Fonte: Peugeot.it
Fonte: Peugeot.it

Per questo modello estremo Peugeot ha scelto il motore 1.6 THP S&S con taratura su due livelli di potenza, 250 e 270 Cv e una coppia di 330 Nm tra 1.900 e 5.000 giri. Oltre che per i valori assoluti, questo motore impressiona alla guida per i suoi piacevoli ‘allunghi’ consentiti dalla pressione d’iniezione portata a 200 bar. Con un rapporto peso/potenza record nel segmento (soli 4,46 kg/Cv), la 308 GTi 270 accelera da 0 a 100 km/h in appena 6,0 secondi e percorre i 1000 metri con partenza da fermo in 25,3 secondi. Leggermente inferiori le prestazioni della versione 308 GTi 250 che accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e copre i 1000 metri con partenza da fermo in 25,6 secondi grazie a un rapporto peso/potenza di soli 4,82 kg/Cv.
http://www.youtube.com/watch?v=S1mT-PljNNs
Da notare che la 308 GTi 270 by Peugeot Sport è dotata, oltre che di cerchi da 19 pollici abbinati a pneumatici Michelin Super Sport, di un differenziale a slittamento limitato Torsen, integrato nel cambio per migliorare la dinamica della vettura in curva. Grazie al trasferimento di coppia sulla ruota con maggiore aderenza, il sistema permette di ridare gas in anticipo, in uscita di curva.
Fonte: Peugeot.it
Fonte: Peugeot.it

Tutti i componenti della vettura – come insieme ruote-sospensioni con assetto ribassato di 11 mm, motore, cambio, freni, dispositivi di assistenza elettronica – sono stati pensati e sviluppati per offrire una guida precisa ed emozionale ad ogni andatura. Il pilota di 308 GTi by Peugeot Sport dispone inoltre del Driver Sport Pack che offre il piacere di potenziare la sportività anche a bordo. Premendo il tasto Sport sulla consolle centrale è possibile cambiare il colore della strumentazione da bianco a rosso, visualizzare informazioni supplementari sullo schermo centrale a matrice (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale), aumentare la sonorità del motore e cambiare la sensibilità del pedale dell’acceleratore.