Fonte: autoblog.it

Un elicottero firmato Peugeot è stato presentato al Dubai Airshow. Il nuovo H160, elicottero per uso civile dalle linee fluide e dinamiche che ricordano tanto lo stile francese è stato ideato dal Peugeot Design Lab.
“Lo stile iniziale proposto da Peugeot Design Lab – ha dichiarato Guillaume Chielens, responsabile del design e dello stile di Airbus Helicopters – ci ha permesso di definire una forte personalità per questo mezzo, che incarna perfettamente i valori di innovazione, prestazioni ed emozioni dell’H160. A partire da questo studio, abbiamo potuto sviluppare un apparecchio, la cui identità esclusiva ha attirato immediatamente l’attenzione degli operatori e del grande pubblico. Oggi lo stile è al centro delle priorità del programma H160 il cui obiettivo è quello di impressionare sia per la sua personalità unica che per le sue prestazioni”.

Fonte: autoblog.it
Fonte: autoblog.it

“Il design dell’elicottero H160, prima noto come progetto X4, è stato avviato dai designer del Peugeot Design Lab in occasione di un concorso di design, che rivelava la volontà di Airbus Helicopters di aprirsi a nuove prospettive e di stabilire un nuovo standard in materia di stile – aggiungono da Peugeot – La silhouette avveniristica dell’H160, sublimata dai vetri affusolati, è il risultato del lavoro compiuto. Lo stile reinventa l’identità dell’elicottero della generazione precedente, il Dauphin, il cui muso caratteristico viene qui modernizzato. La fluidità delle linee dell’H160 esprime l’efficienza e la silenziosità di funzionamento dell’apparecchio, grazie a molteplici innovazioni: carenatura in materiali compositi, stabilizzatore posteriore biplano, rotore della coda inclinato, pale costruite con la tecnologia Blue Edge”.

Una sfida vinta dai designer Peugeot, “con la partecipazione al design esterno dell’H160, Peugeot Design Lab dimostra la sua capacità di concepire progetti complessi e tecnologici”, conclude Cathal Loughnane responsabile del laboratorio di Global Brand Design della casa del Leone. L’elicottero H160 sarà commercializzato nel 2016.