Come di consueto, quest’anno si tiene la nuova edizione, la novantesima per la precisione, del Concorso di Eleganza Villa D’Este, evento europeo dedicato alle auto d’epoca, valorizzato dalla meravigliosa cornice del Lago di Como.

Pirelli sarà partner ufficiale dell’evento, per un ritorno in pompa magna. Per chi ama i momenti Amarcord, è bello ricordare che la casa milanese forniva gli pneumatici della Isotta Fraschini Tipo 8A, auto vincitrice della prima edizione del Concorso di Villa D’Este. Da allora sono cambiate di cose, sono cambiate le vetture, sono cambiati gli pneumatici, ma lo spirito della rassegna resta invariato: l’amore per le auto eleganti, sportive, che hanno fatto e faranno la storia.

Collezione Pirelli: pneumatici di ultima generazione dal look classico

Benché poco utilizzate, anche le migliori auto d’epoca necessitano, prima o poi il cambio gomme; ad oggi trovare gli pneumatici giusti e a norma può essere difficile per alcuni modelli, anche online.

Il web offre un’ampia gamma dei migliori pneumatici All Season per le vetture moderne, mentre non fornisce una selezione adeguata di gomme per le auto d’epoca.

L’obiettivo di Pirelli è quello di ridurre un tale scompenso mantenendo vivo l’interesse e l’utilizzo delle vetture storiche, attraverso la proposta di pneumatici Perfect Fit, ovvero marcati con un simbolo sul fianco che identifica l’auto per la quale sono stati progettati e sulla quale andrebbero montati.

Questa novità non è stata introdotta solo per i modelli di pneumatici commerciali ma anche per quelli della Collezione Pirelli, che al momento conta 34 diverse misure omologate, otto ancora da sviluppare e quattro non marcate. Il loro aspetto classico, adatto al design vintage e retrò della auto d’epoca, presenta una tecnologia moderna, che permette alla gomma di garantire prestazioni ottimali su strada, dal punto di vista della sicurezza e del comfort alla guida.

Tecnologia e innovazione al servizio dell’estetica, per mantenere vivo un mercato che ancora conta numerosi appassionati, sia amatoriali che professionisti.