Foto: monopolipress.it

Per prima cosa la sicurezza, poi il look. Con queste avvisaglie, se così possiamo definirle, la Polizia di Stato inizierà un nuovo ciclo utile a salvaguardare la sicurezza dei cittadini e non solo. Infatti, grazie a un interessante progetto, nato con finanziamenti dei fondi europei del Programma Operativo Obiettivo Sicurezza 2007-2013, gli agenti della Polizia che operano in Sicilia, Campania, Calabria e Puglia potranno contare su un sistema di tutela che sarà applicato sulle strade.

Foto: monopolipress.it
Foto: monopolipress.it

Il nuovo ingegno telematico sarà in grado di compiere accertamenti in tempo reale sugli automobilisti in questione, di monitorare automaticamente le targhe dei mezzi e di riprendere e passare direttamente alla Sala Operativa le immagini degli agenti impegnati nell’attività di controllo. Una sorta di piccolo “Grande Fratello”, con le telecamere protagoniste per fini prettamente improntati sulla sicurezza dei cittadini.

Foto: monopolipress.it
Foto: monopolipress.it

Ma non è finita qui: ci saranno modifiche anche sulla livrea delle auto usate dagli agenti di Polizia. Oltre ai classici colori bianco e azzurro, saranno presenti delle bande tricolori sulle fiancate delle stesse auto proprio per richiamare gli abbinamenti della bandiera italiana. Insomma, una piccola rivoluzione in seno alla Polizia di Stato, con lo scopo di aumentare le attività utili a salvaguardare i cittadini del “Belpaese”.