Fonte: carscoops.com

Debutta al Salone di Los Angeles una nuova, estrema variante della Porsche Cayman: la coupè a motore centrale della casa, amatissima dai fan e dai clienti, riceve una cura pronto-corsa, che la proietta direttamente nel mondo del motorsport.

Fonte: carscoops.com
Fonte: carscoops.com

Derivata direttamente dalla versione stradale GT4, la GT4 Clubsport può contare sui 385 cv erogati dal poderoso 3.8 sei cilindri in linea, posizionato immediatamente dietro le spalle del guidatore. L’unità è accompagnata dal cambio Porsche PDK a doppia frizione sei marce, ovviamente modificato nelle impostazioni, (riviste in ottica racing) ed accoppiato ad un differenziale autobloccante meccanico appositamente studiato per le corse. La struttura del frontale è ripresa dalla Porsche 911 GT3 Cup, ed il corredo è completato dalla presenza di freni a disco in acciaio da 15 pollici, da un controllo di stabilità riprogrammato per le corse e da uno sterzo elettromeccanico.

Fonte: carscoops.com
Fonte: carscoops.com

L’anima racing si rispecchia ovviamente negli interni, letteralmente ridotti all’osso, con sedile da gara dotato di cintura a sei punti di ancoraggio. Tutto ciò, ovviamente, nell’ottica del contenimento di peso: la Cayman GT4 Clubsport fa infatti fermare l’ago della bilancia a soli 1300 kg, risultato che assicura prestazioni entusiasmanti, ovviamente per gli addetti al settore.

Com’è lecito attendersi, questa Cayman non è immatricolabile per la circolazione su strada: sarà pertanto possibile acquistarla come oggetto da track day duro e puro, ad un prezzo che non sarà troppo dissimile dai 165000 dollari annunciati per il mercato nordamericano.