Si chiama “Pothole Killer” e rappresenta quel macchinario straordinariamente utile per riparare le buche sulle strade. In Italia, si sa, il manto stradale somiglia a una fetta di formaggio groviera con tanti buchi in superficie, provocando incidenti, anche mortali, per chi possiede un veicolo e percorre ogni giorno dei chilometri su arterie stradali e non solo. Lo stesso grattacapo, se così possiamo definirlo, si registrava anche negli Stati Uniti che, a differenza del nostro Paese, hanno preso provvedimenti per salvaguardare la sicurezza dei cittadini.

da non credere

Posted by Blog di Motori on Martedì 24 marzo 2015

In Florida, così, famosa anche per le fitte nevicate e il freddo polare, è stata sperimentato il macchinario citato poc’anzi, per riparare le strade in pochi minuti. Come giù detto, si chiama “Pothole Killer” e, in un certo senso, diminuirà il tempo di lavoro sulle strade. Così, si può riparare una buca in soli due minuti, con una sola persona capace di rifinire il lavoro giornaliero. Se pensate che, per una sola buca, in Italia vengono impiegati minimo quattro operai, vi renderete conto che anche i costi saranno minori in tutto e per tutto.

La miscela utilizzata per rattoppare i buchi è formata dal 35% di l’acqua, anche se, nella stagione invernale è più facile che le strade vengano “distrutte” nuovamente anche dopo l’intervento. Detto questo, la velocità di riparazione e la riduzione del lavoro dell’uomo hanno i loro vantaggi. Adesso, tutti si chiederanno del costo, non troppo alto per un normale comune italiano. La macchina in questione ha un prezzo di circa 306.000 euro, ma le amministrazione locali possono, comunque, affittare il mezzo per un periodo di tre mesi per circa 120.000 euro che, divisi per 30 giorni, fanno 40.000 euro al mese. Le somme trascritte sono sempre più convenienti rispetto allo stipendio di quattro operai, che, oltre al costo del lavoro, comprende altresì carburante per i camion e asfalto. Perchè “Pothole Killer” non viene usato in Italia per la riparazione delle buche? Perchè si preferisce spendere il triplo (circa 31.000 euro a operaio) per un lavoro che richiederebbe poco tempo e denaro? Ai posteri…