La spider di casa FCA derivata dalla nuova Mazda MX-5 si chiamerà probabilmente Fiat 124 Spider.
Il Gruppo italo-americano ha infatti brevettato soluzioni a nome 124 e 124 Spider presso l’ufficio brevetti statunitense. Presso lo United States Patent and Trademark Office risultano brevetti per “automobili e le relative parti strutturali e i motori” e con buona probabilità si riferiscono a quella che, fino ad oggi, è stata chiamata oltreoceano con il nome di Fiat Roadster.

FCA e Mazda lavorano da tempo insieme per lo sviluppo di una piattaforma comune a trazione posteriore, quella della nuova Mazda MX-5 per intenderci, in modo da ridurre i costi di produzione per entrambe le Case. I programmi della Fiat Chrysler erano di derivare dalla Mazda la nuova spider Alfa Romeo, erede della mitica Duetto. Ma poi sarebbe stata un’Alfa made in Japan, cosa non compatibile con il marchio puramente Made in Italy che dovrà contraddistinguere tutte le future auto del Biscione. Allora ecco il piano B: passare il progetto alla Fiat e riprendere il nome 124, quello di un modello di successo anche negli Usa, dove la Fiat ha iniziato una impegnativa opera di rilancio del marchio.

La registrazione dei due nomi, Fiat 124 e 124 Spider, porta a ipotizzare che ci possa essere anche la versione chiusa. La produzione dovrebbe avvenire in Giappone nella stessa fabbrica della MX-5. La 124 avrà uno stile del tutto diverso, magari con qualche richiamo al passato e dovrebbe montare motori del gruppo FCA. La presentazione è programmata per la fine del 2015.