Dal 2013 l’ente per eccellenza della sicurezza in auto, Euro NCAP, ha reso il test più rigido per tutti i marchi e molto spesso ci troviamo di fronte a tante sorprese.

Ultimi risultati pubblicati sono quelli delle nuove Smart, la ForTwo e la ForFour.

La piccola Smart Fortwo garantisce una protezione buona o adeguata nel test di urto frontale e in quello laterale contro una vettura. Tuttavia, in quello laterale contro il palo, è risultata scarsa la protezione del torace. Buona la protezione dai colpi di frusta. Trattandosi di una vettura a due posti, non sono stati eseguiti test dinamici sul livello di sicurezza dei bambini. Per lo più insufficiente la protezione offerta dal bordo del cofano, marginale la protezione della testa. A richiesta il dispositivo che avvisa di un cambio di corsia involontario.

Discorso analogo per la Smart ForFour, la piccola a cinque porte, nel livello di sicurezza degli adulti (scarsa la protezione del torace nell’urto laterale contro un palo). Buona la protezione contro i colpi di frusta anche per i passeggeri posteriori. Massimo punteggio per i bambini di un anno e mezzo, forze marginalmente alte al collo e al torace di quelli di tre anni. La Forfour garantisce un livello di protezione per i pedoni più adeguato rispetto alla sorella minore.