Aste e annunci degli specialisti delle auto d’epoca stanno evidenziando un crescente interesse e l’aumento delle quotazioni, per i modelli Fiat un tempo considerati “popolari” e oggi sogno dei collezionisti, soprattutto se prodotte in numero o serie limitati.
Le Fiat 600 e le Fiat 500 hanno infatti raggiunto valori che fino a qualche anno fa erano immaginabili solo per modelli più blasonati nell’ambito del Made in Italy, un’ulteriore conferma del cambiamento nell’immagine del brand torinese legato al successo globale dell’attuale 500.

Ad esempio in Gran Bretagna uno dei più noti specialisti del settore, il London Classic Garage, ha messo in vendita in questi giorni una Fiat 500 N Sport Tetto Chiuso del 1958, con una richiesta pari a 58.000 euro. Una cifra “importante” che è giustificata dal perfetto stato dell’ esemplare con telaio 033146 ed immatricolazione italiana e che è stata riportata alle condizioni originali con un restauro durato oltre 1.200 ore nel 2000.

Lo certificano l’attribuzione della targa oro dell’ASI, della targa oro del Registro Fiat e la completa documentazione Fiva che permette l’impiego di questa auto nelle competizioni. Di questa serie della Fiat 500 N Sport Tetto Chiuso, afferma l’autorevole sito Classic Driver che pubblica l’inserzione della London Classic Garage, sopravvivono oggi soltanto 3 esemplari.

Presentata al 45mo Salone dell’Automobile di Parigi, la 500 Sport venne proposta come variante “racing” della popolare utilitaria torinese. Costava ben 560mila lire, aveva un solo colore di carrozzeria (grigio chiaro), il tetto rigido in lamiera e una fascia rossa sulle fiancate. Cresciuta la cilindrata, ora a 499,5 cc, e la potenza portata a 21,5 Cv in modo da permettere una velocità massima di 105 km/h.