La nuova Range Rover Evoque Convertible Cabrio fonte: autoportal.pt

Dopo i rumours dei mesi precedenti Land Rover ha svelato le prime immagini della nuova Evoque Convertible in versione Cabrio. La decappottabile britannica 4×4 debutterà ufficialmente al Salone di Los Angeles 2015 (17-29 novembre).

CAPOTE WEBASTO
La novità più evidente è la capote in tela Webasto, apribile anche durante la marcia fino ad una velocità di 50 km/h, il movimento completo impiega 18 secondi per l’apertura.
La Casa inglese garantisce che questa soluzione della capote in tela assicura lo stesso isolamento acustico della versione chiusa, mentre la sicurezza è garantita dal sistema Protezione Antiribaltamento (RPD) basato su barre estraibili che in caso di incidente fuoriescono in 90 millisecondi, proteggendo gli occupanti della vettura.

Il tettucio Webasto fonte: rangerover.com
Il tettucio Webasto
fonte: rangerover.com

La nuova Evoque Convertible Cabrio si “rifà anche il posteriore” con dei piccoli ma comunque evidenti cambiamenti nelle linee adattate per associare in maniera perfetta il tettuccio in tela alla vettura, ma resta il fatto che il SUV compatto non abbia perso la sua sostanziale comodità: il bagagliao ha una capacità di 251 litri.

Posteriore della Convertible fonte: theverg.com
Posteriore della Convertible
fonte: theverg.com

INTERNI
All’interno dell’abitacolo troviamo tutto ciò che ci si può aspettare dalla gamma Range Rover. Il sistema multimediale si controlla attraverso il nuovo schermo touch da 10,2 pollici collegabile allo smartphone, connessione senza fili 3G e un impianto stereo di alta gamma.

Gli interni extralusso fonte: bbc.com
Gli interni extralusso
fonte: bbc.com

SIA DIESEL CHE BENZINA
Confermate le motorizzazioni diesel e benzina anche sulla Evoque Convertible Cabrio: confermati i motori a 4 cilindri, in alluminio, della famiglia Jaguar Land Rover, sia a benzina che diesel.
Tra questi sono stati confermati il benzina da 240 CV e il turbodiesel 2.0 della famiglia Ingenium la cui versione più potente arriva a 180 CV di potenza e 430 Nm di coppia. Per quanto riguarda la trasmissione si prevede il cambio automatico a nove rapporti ZF.

4 O 2 RUOTE MOTRICI? ENTRAMBE LE SOLUZIONI POSSIBILI
La trazione integrale della Evoque Convertible è dotata di giunto centrale Haldex a controllo elettronico e di sistema Efficient Driveline. Come optional invece si potrà avere anche l’Active Driveline che a velocità costanti superiori a i 35 km/h passa automaticamente alle due ruote motrici per ottimizzare i consumi.

La capote Webasto si apre in 18 secondi  fonte: autoevolution.com
La capote Webasto si apre in 18 secondi
fonte: autoevolution.com

OFF ROAD E TECNOLOGIA ALLA GUIDA
Sempre rispetto ai sistemi dedicati alla guida off-road la Evoque Cabrio è dotata anche di Terrain Response e ATPC-All Terrain Progress Conntrol.
Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo, infine: Driver Condition Monitor, Lane-Keeping Assist, Emergency Autonomous Braking, Torque Vectoring by Braking, Electric Power-Assisted Steering, Hill Start Assist e Hill Descent Controll.

Non resta che attendere la primavera per poter vedere girare sulle strade italiane questa bellezza: avere il vento tra i capelli non è mai stato così elegante e potente allo stesso tempo. Un SUV? una cabrio ? Tutto, semplicemente Evoque Concvertible.

Vi lasciamo con il video ufficiale

https://www.youtube.com/watch?v=fj90tbRGfT0