Il Red Dot Design Award 2015 va a Mercedes AMG GT e a Smart Fortwo. Sono due i modelli di Mercedes-Benz Cars ad essere stati insigniti del premio, nonchè riconoscimento più importante, per il settore di design in tutto il mondo.
Mercedes AMG GT ha ottenuto il Red Dot : “Best of the Best” per la straordinaria qualità del design e lo stile innovativo mentre Smart Fortwo è stata insignita del “Red Dot” per l’eccellenza del design.

IL PREMIO
Paragonabile ad un Oscar per un attore, al premio Pulitzer per un giornalista o ad una maedaglia olimpica per un atleta, il Red Dot Design Award è il premio internazionale che incorona i migliori prodotti e progetti di design dell’anno.
Il premio viene rilasciato dal Red Dot Institute e la sua attribuzione è decretata da un team di 38 giudici, esperti di design a livello internazionale. Esso costituisce un obiettivo per designer e aziende, risultato finale della propria creatività e fantasia.
Il Red Dot è diviso in 3 categorie, ovvero design di prodotto, design di comunicazione come ad esempio design corporativo o pubblicitario, e design concepts che riguarda idee non ancora in commercio; la competizione è aperta ad ambiti diversi, quindi non solo all’arredamento, ma anche all’automobilismo, alla creazione di accessori per la casa, gioielli.

Al concorso hanno partecipato esattamente 1.994 costruttori e designer provenienti da 56 Paesi a prendere parte con 4.928 prodotti al prestigioso concorso di design ‘Red Dot’ che quest’anno celebra il suo 60° anniversario. 38 esperti hanno valutato le creazioni dei designer di tutto il mondo e i vincitori potranno ritirare il loro premio il 29 giugno ad Essen, in Germania, presso il teatro Aalto.

MERCEDES AMG GT
Si è aggiudicata il premio Red Dot Design Award per l’automobilismo, il marchio sportivo High Performance tedesco potrà d’ora in poi essere annoverato tra le auto di alta caratura, nuovo per l’azienda della Stella. Mercedes AMG GT ha tutte le caratteristiche di un’auto sportiva: il design aggressivo, le linee della carrozzeria ben decise, le superfici rigorosamente modellate, tecnologia all’avanguardia e un motore scattante ad elevate prestazioni.


SMART FORTWO
La terza generazione di Smart è stata rivisitata in tutto e per tutto: il design è estremamente minimalista, ma questo non significa rinunciare al comfort. Grazie ad elementi tipici quali profilo con sbalzi cortissimi, linee e forme pulite ed il caratteristico frontale, la vettura si conferma tuttavia inconfondibilmente smart: fresca, moderna e sicura di sé.