Renault Talisman: arriva l'erede della Laguna Youtube.com

Debutterà ufficialmente tra pochi giorni, ma nel frattempo l’erede della Laguna ha già un nome ufficiale che sarà Renault Talisman, come una concept del 2001 e come un modello venduto in Cina e basato sulla Samsung SM7.

La novità di Renault ha iniziato inoltre a rivelarsi al pubblico in maniera fugace tramite un video teaser, stando bene attenta a non rivelare in anticipo troppe caratteristiche. Tra le certezze c’è che si tratta di una berlina di segmento D destinata a sostituire un modello importante e conosciuto come la Laguna, cui storia commerciale è durata 22 anni passando per tre generazioni.
http://www.youtube.com/watch?v=s08xBianA4k
Il compito della nuova Renault Talisman non sarà comunque facile, ma le premesse parlano di una vettura che punta sul comfort e sulla qualità, oltre che su una gamma motori potente e al contempo parca nei consumi.

Dalle poche immagini contenute nel filmato si notano diversi dettagli, come una porzione dei cerchi in lega, i sedili rivestiti in pelle, la zona anteriore il cui disegno appare in linea con il family feeling Renault, i gruppi ottici posteriori e la presenza dell’head-up display tra i vari accessori.

La piattaforma CMF sviluppata in collaborazione con Nissan che fa da base alla nuova vettura francese è la stessa su cui è nata la recente Renault Espace, mentre la dotazione tecnica si annuncia molto ricca e comprenderà quattro ruote sterzanti, parcheggio semi-automatico, tecnologia per il riconoscimento dei segnali stradali, fari full LED e vari sistemi elettronici per la sicurezza e la connettività.

Renault Talisman: arriva l'erede della Laguna Inautonews.it
Renault Talisman: arriva l’erede della Laguna
Inautonews.it

Maggiori dettagli saranno diffusi il 6 luglio prossimo, quando Renault ha organizzato la presentazione ufficiale della nuova Talisman, che dovrebbe essere prodotta anche in versione station wagon (non è invece chiaro se ci sarà anche una variante coupé), nello stabilimento di Douai, lo stesso dove nasce già la Espace e dove sarà costruita anche la Mégane di nuova generazione.