Nel 2016 saranno 50 anni dalla prima vittoria della Ford a Le Mans con la storica GT40 del 1966, quale occasione migliore per festeggiare, ed ecco, appunto, la nuova Ford GT, inizio di una lunga serie di modelli che saranno prodotti entro il 2020 dalla neonata Ford Performance.
Rinasce la Ford GT, ecco la seconda vita dell'americana (FOTO)
Guardarla senza rimanere imbambolati per qualche secondo è impossibile, non sembra vera o quantomeno non ce la saremmo mai aspettata così.
La parola giusta per descriverla è stata data proprio dalla Ford che la definisce una “technology showcase” e non potevano pensare di meglio.
Rinasce la Ford GT, ecco la seconda vita dell'americana (FOTO)
Tecnologia infatti non è solo la parte multimediale, non è solo il motore o la linea, è l’insieme ed il tutto, è quella armonia che si crea e lascia basiti nel guardarla quasi come fosse un’idea inarrivabile divenuta realtà. E la nuova Ford GT è proprio questo, una bestia in abito da sera, pronta a spogliarsi di qualsiasi pudore al giro della chiave che sprigiona i 600cv dell’inedito V6 di 3500cc sviluppato per i Daytona Prototype che corrono le gare “endurance” della United SportsCar Championship.
Rinasce la Ford GT, ecco la seconda vita dell'americana (FOTO)
Il cambio è un 7 marce doppia frizione, i cerchi sono da 20 pollici, l’impianto frenante è Brembo con dischi carboceramici. La vettura è un misto di carbonio ed alluminio, il motore è centrale e l’abitacolo è accessibile solo tramite porte che si aprono verso l’alto.
Dentro due sedute sono ricavate direttamente dalla cellula in fibra di carbonio.
Completa tutto il quadro con strumentazione digitale configurabile dall’utente.