Foto: ilgiornale.it

Un servizio gratuito ed accessibile a tutti attraverso pochi click. Digitando sul sito rinnovapatente.it è possibile, da adesso in poi, prenotare la visita medica per il rinnovo della patente di guida. Come di legge sul portal menzionato poc’anzi, questo servizio consente di visualizzare le Agenzie ACI presso cui effettuare il rinnovo della patente di guida. Una volta individuata l’Agenzia di vostro gradimento potrete consultare giorni ed orari disponibili e, per le Agenzie che lo prevedono, prenotare la visita medica tramite l’invio dal vostro cellulare di un messaggio SMS contenente il codice numerico che vi sarà mostrato a video.

Ricevuta conferma della prenotazione basterà recarsi direttamente presso l’Agenzia muniti della documentazione richiesta.Per vostra comodità molte Agenzie sono disponibili al ritiro della documentazione anche nei giorni precedenti la visita. Le Agenzie che consentono la prenotazione offrono uno sconto istituzionale o promozionale a chi prenota on-line.

Ricordiamo che La normativa attuale prevede che ad ogni rinnovo il titolare della patente debba sostenere una visita medica di idoneità e che la Motorizzazione Civile debba rilasciare una nuova patente con la foto del titolare aggiornata.
Questa patente sarà inviata a cura della Motorizzazione Civile all’indirizzo del titolare (o in Agenzia) tramite posta assicurata.

Per sostenere la visita medica è necessario presentarsi di persona in Agenzia con i seguenti documenti:
– patente scaduta o in scadenza
– carta identità e codice fiscale
– 3 foto formato tessera

Il medico che effettua la visita attesta l’idoneità collegandosi immediatamente via web con la Motorizzazione Civile ed indicando, se del caso, alcune prescrizioni riguardanti il titolare della patente o gli eventuali adattamenti al veicolo. Al termine sarà rilasciata al richiedente la ricevuta ottenuta dalla Motorizzazione Civile che attesta l’avvenuta conferma di idoneità con cui sarà possibile circolare al massimo per 60 giorni nell’attesa che arrivi la nuova patente.