E’ stata annullata la delibera con la quale la giunta capitolina nel Giugno scorso ha sottoposto al regime della pedonalizzazione la piazza del Foro Traiano a Roma. La decisione arriva dalla seconda sezione del Tar del Lazio che ha accolto un ricorso proposto da alcuni residenti e professionisti. La pedonalizzazione contestata era stata istituita quale sviluppo del più ampio processo di pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali.

Per il Tar “la determinazione con cui l’Amministrazione capitolina ha attuato la pedonalizzazione di Piazza del Foro Traiano risulta del tutto oscura quanto a presupposti giustificativi, finalità e iter istruttorio, non emergendo le ragioni della scelta concretamente adottata”.
In sostanza “non sono percepibili le ragioni che hanno condotto alla concreta individuazione dell’area tra quelle da ricomprendere nel perimetro della pedonalizzazione in precedenza avviata, risultando quindi tale scelta del tutto avulsa da quel necessario contesto istruttorio e motivazionale che deve presidiare l’esercizio della potestà discrezionale riconosciuta all’Amministrazione Comunale”.

Lacune importanti che per i giudici non possono essere colmate dal fatto che la scelta “viene ricondotta all’esigenza di valorizzazione dell’area archeologica interessata dalla pedonalizzazione, non essendovi alcun cenno a tale profilo né nella gravata delibera né negli atti richiamati”.