Ecco il primo SUV Seat: in arrivo al Salone di Ginevra foto: ansa.it

Potrebbe chiamarsi Ateca,il primo SUV della storia Seat, quello che la Casa spagnola presenterà al prossimo Salone di Ginevra.

Lo sostiene il magazine specializzato britannico Auto Express, che cita i nomi che Seat avrebbe registrato presso l’ufficio brevetti spagnolo. Oltre ad Ateca ci sarebbero anche nomi come Aran, Teroqa, Conquera e Teqta, ma il primo rimane quello più probabile, perché è stata anche registrata una sigla con ‘proprietà visive’, cioè quella da apporre sulla carrozzeria dell’auto.

UN NOME UNA TRADIZIONE
Ateca, peraltro, è il nome di un piccolo comune situato nel nord della Spagna, precisamente nella provincia di Saragozza; in questo modo proseguirebbe la tradizione del costruttore spagnolo di chiamare le proprie auto con i nomi delle località domestiche.

Nasce dal concept 20v20 la nuova Ateca foto: imagcar.ru
Nasce dal concept 20v20 la nuova Ateca
foto: imagcar.ru

Ad ogni modo, la Ateca sarà la prima di una inedita gamma di SUV Seat, che partirà proprio dal segmento B-SUV, quello della Fiat 500X, per arrivare fino al C-D-SUV, com preannunciato dal concept 20V20 mostrato allo scorso Salone di Ginevra.
Nel frattempo, è arrivata sul mercato la Leon X-Perience, cioè una versione off-road della station-wagon compatta, che, come ha dichiarato il Presidente di Seat Jurgen Stackmann, è servita per “Introdurre ai clienti l’idea che Seat possa vendere anche i SUV”.