Ford presenta l’inedito sedile di guida in grado di rilevare se il conducente sta per avere un attacco di cuore. Dopo aver dato l’allarme la tecnologia del sedile permette al veicolo di arrivare ad un parcheggio sicuro. Il sedile, realizzato con la stessa tecnologia utilizzata dalle apparecchiature per l’elettrocardiogramma, integra sei sensori elettronici che operano in tandem con una macchina fotografica nella vettura per rilevare lo scompenso cardiaco. I sensori tracciano così gli impulsi elettrici del cuore e sono in grado di rilevare quando diventano irregolari.

Nello stesso tempo la telecamera riprende la posizione del guidatore per avvertire se lui o lei si abbandonano per il malore, reclinandosi in modo insolito. Identificato l’eventuale attacco di cuore si attivano in automatico i sistemi di sterzo e frenata per arrestare l’auto in posizione sicura. Il sedile può inoltre essere programmato per inviare una chiamata di emergenza attraverso il telefono cellulare del conducente. Si prevede che, una volta avviata la produzione, il sedile interesserà una generazione di automobilisti in pensione, desiderosi di utilizzare l’automobile con maggiore frequenza. Così come nella produzione di cellulari di ultima generazione anche per le auto il futuro sembra essere quello del monitoraggio medico della salute del conducente.

Ford non ha ancora annunciato la data di commercializzazione del sedile e probabilmente l’avvio della produzione potrebbe richiedere meno di cinque anni. Alla presentazione del prototipo, il Dr Achim Lindner, del centro ricerca Ford, ha detto: ”Il sistema sarà in grado di rilevare se qualcuno sta avendo un problema cardiovascolare, ad esempio un attacco di cuore, ma potrebbe anche essere utilizzato per rilevare i sintomi di altre disfunzioni come la pressione sanguigna alta o gli squilibri elettrolitici. Della nuova tecnologia beneficia non solo il conducente, ma potrebbe anche rendere le strade più sicure per tutti gli utenti”.