Un’indagine svolta a livello internazionale, realizzata dall’osservatorio LeasePlan Mobility Monitor e dall’Istituto di Ricerca Internazionale TNS, ha evidenziato come un guidatore su cinque si distrae alla guida, inviando SMS o messaggi sui social network.

Condotta su un campione di conducenti di auto a noleggio a lungo termine in 20 Paesi, per quanto riguarda l’Italia l’indagine ha rilevato che uno dei problemi più importanti è proprio quello della guida distratta.

L’84% dei conducenti che sono stati intervistati affianca la guida ad attività potenzialmente pericolose. Il 76% dichiara di utilizzare il telefono mentre si trova al volante il 32% si disseta mentre guida, mentre il 24% non riesce a rinunciare a SMS o ai social network con il volante in mano. Infine il 39% fuma mentre guida, mentre il mito delle donne distratte dal trucco è valido solo per il 6%.

La sicurezza in auto è spesso sottovalutata da chi guida, noi ci teniamo a ricordarne sempre l’importanza perchè una vita vale più di una stupida distrazione. In più sicurezza significa anche costi più bassi per lo Stato e per noi che usufruiamo di servizi obbligatori quali le assicurazioni i cui prezzi dipendono anche dalla pericolosità a bordo.