Foto: Uffico Stampa

Finalmente! Il pensiero di molti appassionati di city-car deve essere stato, più o meno, simile. La nuova Smart fortwo cabrio, da oggi, può essere ordinata tramite i vari concessionari, ma non solo. I costi sono interessanti: si parte da 17.640 euro, prezzo per la versione da 71 CV/ 52 kW con cambio a doppia frizione twinamic (il prezzo cambia a 18.810 euro per la fortwo cabrio 90 CV/ 66 kW twinamic). Non viene abbandonata la “tailoe made”, la filosofia della linea Smart, vero e proprio segno di riconoscimento del merchio più giovane del panorama automobilistico. Grazie alla già citata “idea”, così, è possibile ammirare cinque versioni differenti: youngster, urban, passion, proxy e prime.

Ma non è finita qui: è possibile aumentare le dotazioni dell’auto, come l’integrazione dello smartphone tramite MirrorLink® (di serie in abbinamento allo smart Media-System). La categoria Cabrio, così, da qualche ora può accogliere anche la nuova Smart fortwo che, in solo 12 secondi di tempo e tramite un pulsante, si trasforma da biposto praticamente chiusa a un’auto differente dalle altre e scoperta. Inoltre, la nuova Smart può contare su un tetto scorrevole, pieghevole e di vaste dimensioni. Con la presenza della capote “Tritop” e delle barre amovibili, la nuova Smart è alternativa, e rappresenta una peculiarità non soltanto per il segmento. Le barre trovano posto in un apposito vano nel portellone.

Parlando delle varie versioni, ecco tutte le informazioni disponibili
La nuova versione urban è dedicata a chi cerca un tocco di sportività in più. Su tutte le versioni è, inoltre, disponibile il pacchetto urban style che offre rivestimenti dei passaruota di colore nero, cerchi in alluminio da 16” verniciati in nero e l’assetto ribassato, sottolineando lo slancio dinamico della vettura in termini sia tecnici che visivi. L’assetto ribassato di dieci millimetri abbassa il baricentro, assicurando una tenuta di strada ulteriormente migliorata. I rivestimenti dei passaruota di colore nero con logo smart enfatizzano la larghezza della carreggiata e conferiscono a smart un aspetto ancora più sportivo. Un’ulteriore peculiarità è offerta dall’impianto di scarico con terminali cromati. All’interno dell’abitacolo si distinguono, invece, volante sportivo multifunzione a 3 razze in pelle e pedali sportivi in acciaio inossidabile spazzolato, i rivestimenti dei passaruota di colore nero possono essere forniti anche separatamente, come dotazione a richiesta.

La versione passion vanta uno stile spiccatamente moderno grazie alla combinazione cromatica nero/arancione o nero/bianco (a scelta) per gli interni. La terza versione disponibile, cioè quella tono su tono (nero/nero), risulta particolarmente elegante. Volante multifunzione in pelle, strumentazione con display a colori da 3,5” e sterzo diretto creano un ambiente di superiore ricercatezza e funzionalità. Con l’allestimento in pelle (rivestimenti di sedili, volante multifunzione e pomello della leva del cambio) e la sapiente decorazione tono su tono nero/grigio, la versione prime si distingue per interni di superiore eleganza. L’allestimento di serie comprende sterzo diretto e sedili riscaldabili per guidatore e passeggero.

La linea proxy si distingue per un innovativo carattere da trendsetter. Tra i dettagli tipici di questa versione i sedili in look pelle ed in tessuto bianco/blu. Il pacchetto Cool & Audio assicura divertimento e massimo comfort per quanto riguarda la temperatura interna, mentre il pacchetto Sport con cerchi in lega leggera da 16” regala un tocco di sportività in più.

In combinazione con lo smart Media-System (parte del pacchetto Cool & Media) viene proposta di serie l’integrazione dello smartphone tramite MirrorLink® per cellulari Android. Grazie a questa innovazione, gli smartphone compatibili potranno essere integrati nella vettura. I contenuti degli smartphone potranno così essere riprodotti sullo schermo della smart fortwo, che consente di gestire il tutto in modo pratico e sicuro grazie alla tecnologia touch.

In presenza di MirrorLink® sono supportate, per esempio, le app Audioteka® (audiolibri), Aupeo® (radio personalizzata), Glympse® (per condividere la propria posizione in tempo reale) e iCOYOTE® (informazioni in tempo reale sul traffico scambiate dalla community). Una panoramica aggiornata delle app disponibili può essere consultata qui. MirrorLink® è uno standard sviluppato da un consorzio di aziende operanti nel settore IT ed automotive, finalizzato alla creazione di un’interfaccia standardizzata per la trasmissione dei contenuti dei display e dei relativi comandi. I dispositivi e le app vengono certificati.

Foto: Ufficio Stampa