Nel freddo di Assen, tra nuvole e un sole che tarda ad arrivare, nelle prime prove libere del Campionato Mondiale Superbike giunto alla quarta prova, è ancora dominio Kawasaki, ma con una gerarchia completamente ribaltata.
Tom Sykes è infatti il più veloce con un tempo di 1:36.290. Dietro di lui si piazza il pilota di casa van der Mark, l’olandese infatti, con la sua prova, ha ridato fiato e gloria ad una Honda che, fino a questo punto del Mondiale,era apparsa un po’anonima.


Terza posizione per la Ducati di Davies che precede il leader del Mondiale Jonathan Rea con l’altra verdona. Settima posizione per Haslam (Aprilia) davanti all’ottimo Baiocco (Ducati).
A due giorni dalla gara sono molti i temi che dobbiamo prepararci ad affrontare: un Tom Sykes che vuole ribaltare le gerarchie in casa Kawasaki, e di certo non vorrà che i successi della verdona siano attribuibili soltanto alle doti del compagno di Larne.
Una Honda che non vuol fare scappare troppo gli altri in un Mondiale Superbike destinato forse alla lotta a due tra Kawasaki e Ducati, ma già con le prime libere di oggi piazza 2 piloti nei best 5, con il campione del mondo uscente Guintoli in 5° posizione in un tracciato che, anche quest’anno, sembra essere il favorito proprio delle Honda.