Sostenere la detrazione fiscale del 50% sul prezzo d’acquisto di protezioni motociclistiche quali paraschiena ed airbag. La richiesta è stata avanzata da Confindustria ANCMA al Governo e al Parlamento, a fronte di una riduzione del gettito per lo Stato di circa 450 mila euro si produrrebbe un risparmio per la pubblica amministrazione di 1,5 milioni di euro in costi sanitari (soccorso stradale, accesso al P.S., costi di ricovero).

Inoltre, un simile emendamento andrebbe a vantaggio anche delle aziende italiane di abbigliamento protettivo, eccellenza della manifattura europea e mondiale, anche grazie agli importanti investimenti in ricerca e innovazione tecnologica.

Confindustria ANCMA propone gli incentivi all’acquisto di protezioni motociclistiche in alternativa alle penalizzazioni sulle due ruote previste in Legge di Stabilità all’esame del Parlamento che cancella gli stanziamenti varati dal governo Monti per l’acquisto di veicoli a basse emissioni (tra i quali elettrici e ibridi) e prevede di applicare la tassa di proprietà ai motocicli e alle auto storiche con un’età compresa tra i venti e i trent’anni. Misura, quest’ultima, i cui introiti per lo Stato sarebbero di circa venti milioni di euro, corrispondenti allo 0,05% del valore dell’intera manovra finanziaria.