La notizia del progetto comune tra Bmw e Toyota è stata rivelata dall’autorevole rivista americana Automobile Magazine, citando una fonte interna alla Mini.
Il piano dei due colossi sarebbe quello di creare una vettura competitiva per il settore delle “small premium” di cui Fiat 500 è ora regina negli Stati Uniti.
Per Bmw il progetto amplierà la gamma rinnovata della Mini, mentre per Toyota probabilmente riguarderà la sostituzione entro il 2020 della iQ e la vettura concorrente della 500 Abarth marchiata Scion.
Trema la Fiat: Bmw e Toyota alleate contro la 500 (FOTO)
Evidentemente l’aumento delle dimensioni della più piccola delle Mini lanciata sul mercato proprio qualche settimana fa ha lasciato scoperto il segmento delle citycar, in grande espansione negli States e inossidabile certezza sul mercato europeo.
Per quanto riguarda la produzione probabilmente il pianale sarà esclusiva Bmw visto che la Casa tedesca non prevede l’utilizzo di pianali altrui per la costruzione delle proprie auto.
Trema la Fiat: Bmw e Toyota alleate contro la 500 (FOTO)
Toyota e Bmw collaboreranno insieme sulle linee, i motori e tutti i dettagli stilistici di questa misteriosa vettura che dovrebbe nascere dal progetto di qualche anno fa per una nuova Mini Minor, chiamata Rocketman.
Qui vi riportiamo le foto di quel concept datato 2011 ma comunque al passo con i tempi.
Trema la Fiat: Bmw e Toyota alleate contro la 500 (FOTO)
Fiat per il momento può stare tranquilla, anche se tutti puntano a rosicchiare qualcosa dalla sua fetta di mercato, e quindi della 500, che oggi più che mai sembra inossidabile.