AEB e DADDS FOTO: REP-AM

STOP AGLI INCIDENTI
I dati parlano chiaro: sono circa 1.700 le persone rimaste uccise ogni anno negli Usa a causa di incidenti stradali e i feriti raggiungono la ragguardevole cifra di mezzo milione.

RIVOLUZIONE IN FRENATA?
La National Transportation Safety Board assicura che questo preoccupante numero potrebbe diminuire fino all’80% se su tutte le vetture fosse installato DI SERIE un sistema automatico per la frenata di emergenza. Questi “salvavita” sono chiamati AEB e, nonostante in commercio se ne trovino di tutti i tipi, da quelli più economici che utilizzano una telecamera frontale, a quelli più costosi e all’avanguardia dotati di radar, GPS ed infrarossi, non sembrano aver attecchito più di tanto sulle case automobilistiche
americane.
L’agenzia sta cercando di calcare la mano per sensibilizzare chi legifera riguardo gli AEB, e soprattutto per renderli disponibili già all’acquisto in concessionario su una qualsiasi automobile, inserendo cioè questo optional direttamente nel pacchetto di serie in dotazione.
La National Transportation Safety Board ha accusato le case automobilistiche statunitensi di guardare troppo al profitto (concentrandosi solamente sul prezzo dell’autovettura) e poco alle innovazioni della sicurezza, tanto che nel 2014 solo quattro modelli sui 684 presenti nel listino americano avevano un sistema AEB di serie fin dall’allestimento base.

SEI UBRIACO? NON PARTI
Sempre negli Stati Uniti, sta per essere sperimentato sulle auto il programma DADSS (Driver Alcohol Detection System for Safety) che monitora in automatico la presenza di alcol nel sangue del guidatore, impedendo senza alcun intervento dall’esterno (e senza possibilità di manomissione) la messa in moto e il movimento del veicolo.
http://www.youtube.com/watch?v=yykyT4YRw4A
Questa innovazione potrebbe dimezzare i morti su strada per “guida in stato di ebbrezza” (solo negli USA oltre 10.000 vittime l’anno) ed è in grado tramite un sensore ad infrarosssi di penetrare la pelle del conducente e rilevare la concentrazione alcolemica presente nel sangue.
Il dato rilevato poi viene interfacciato con altre informazioni, come quelle relative all’esame dell’aria all’interno dell’abitacolo, una funzione questa che consente al DADSS di rilevare la presenza a bordo di altre persone non sobrie. La taratura messa a punto in base ai capitolati della NHTSA fa scattare l’allarme (e il blocco dell’auto) quando il tasso alcolemico supera lo 0,08%, valore limite negli Usa ma è evidente che il sistema potrebbe essere utilizzato anche in altri Paesi in cui sono in vigore limiti differenti. Gli USA si sono mossi, si aspetta una risposta, speriamo non troppo tardiva, anche da parte dell’Europa. AEB e DADDS sono la svolta per la sicurezza stradale, perché la vita vale più di un “optional”.

FOTO: REP-AM