Volkswagen Tiguan MY 2016: il SUV sbarca al Salone di Francoforte (FOTO)

3975
0
SHARE

Una delle auto più attese del Salone di Francoforte è sicuramente la nuova Volkswagen Tiguan My 2016. Le porte della kermesse tedesca saranno accessibili ufficialmente al pubblico solo da domani, ma già trapelano le prime immagini del Suv di punta della casa tedesca.

La nuova Volkswagen Tiguan, allestita sulla ormai nota piattaforma modulare Mqb (Modularer Querbaukasten), “base” che ha debuttato nel 2012 per Audi A3 e Golf 7 e destinata progressivamente a costituire l’ossatura di tutti i modelli di media gamma del Gruppo Vag, Volkswagen-Audi, viene proposta già dal momento del lancio in tre versioni, a conferma della gamma che si prepara a sostituire: si tratta, nell’ordine, delle declinazioni “standard”, della più sportiva R – Line e di una versione allestita con caratteristiche più vicine al fuoristrada.

Tiguan MY 2016 Salone di Francoforte-2 Motori.it
Tiguan MY 2016 Salone di Francoforte-2 Motori.it

L’utilizzo della piattaforma Mqb permetterà, in seguito, la produzione di un’ibrida plug-in presentata come concept proprio al Salone di Francoforte e che avrà il nome di Tiguan GTE, mentre sarà prevista anche una versione più spaziosa a 7 posti per gli inizi del 2017, limitata prima al mercato USA, poi forse estendibile a quello europeo.
CARATTERISTICHE
Dal punto di vista del corpo vettura, la nuova Volkswagen Tiguan Model Year 2016 (che grazie all’adozione della piattaforma modulare Mqb consente di ottenere un certo risparmio di peso: fino a 50 kg rispetto alla serie attuale) si presenta leggermente aumentata nelle dimensioni esterne: 4,48 m di lunghezza (cioè 6 cm in più dell’attuale Tiguan), 1,84 m di larghezza (3 cm in più) ma 1,63 m di altezza (3 cm in meno), per un “passo” di 2.680 mm (77 mm in più): aumentata, e non poco, anche la capacità del bagagliaio, che passa da 470 a 615 litri nel normale assetto di marcia, e 1.655 litri a sedili posteriori completamente abbassati.

Vedi anche  MotoGp: la Clinica Mobile passa di mano ma continua a parlare italiano

I più evidenti cambiamenti estetici riguardano la calandra anteriore, sottile e che riprende la fanaleria, il cofano motore perde le due nervature mentre la presa d’aria si fa più ampia. Anche il passaruota è stato modificato e passa da una struttura più squadrata ad una perfettamente circolare.

ABITACOLO
Profondamente rinnovato, l’abitacolo punta decisamente sulle più recenti tecnologie multimediali: l’attenzione dell’osservatore viene subito catturata dallo schermo “touch” per il controllo e la gestione dei dispositivi di infotainment, che viene collocato nella zona superiore della consolle centrale, e in una inedita forma: è rivolto verso il conducente, in modo da agevolare i movimenti della mano senza distrarre troppo l’attenzione e, nello stesso tempo, conferisce alla plancia un certo sapore sportivo.
MOTORI
Sotto il cofano, al momento del lancio la nuova Volkswagen Tiguan MY 2016 viene equipaggiata con una lineup di motorizzazioni, “ovviamente” tutte Euro 6, che si articola su quattro livelli di potenza per le versioni a benzina Tsi (125, 150, 180 e 220 CV) e altrettanti per i modelli a gasolio Tdi (115, 150, 190 e 240 CV): tutte le unità, indicano i tecnici Volkswagen, sono state riviste nella gestione elettronica in funzione dei consumi (in media, rispetto alle corrispondenti versioni Euro 5, il risparmio di carburante si attesta sul 24%).
A seconda delle varie motorizzazioni, la nuova Volkswagen Tiguan viene allestita a trazione anteriore (in special modo riguardo ai modelli di accesso alla gamma), trazione “mista” anteriore e integrale inseribile, oppure esclusivamente integrale, sempre secondo il consueto schema 4Motion specifico di Volkswagen, che qui si basa su una frizione Haldex di quinta generazione; la ripartizione delle forze di trazione sulle quattro ruote viene attivata già prima che si verifichi lo slittamento. Parallelamente al bloccaggio longitudinale cui provvede la frizione Haldex, i bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS) su tutte le ruote, integrati nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), assolvono alla funzione di bloccaggio trasversale.

Tiguan MY 2016 Salone di Francoforte-posteriore- Motori.it
Tiguan MY 2016 Salone di Francoforte-posteriore- Motori.it

La nuova Tiguan MY 2016 sarà venduta in tre differenti versioni: “Trendline”, “Comfortline” e “Highline”, con le ultime due già dotate di uno specifico “look sportivo”; in più, per tutte le declinazioni è possibile accedere ai pacchetti “R – Line” di nuova generazione, disponibili per l’esterno vettura oppure, a scelta, in abbinamento con una nuova configurazione dell’abitacolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here