Fonte: omniauto.it

E’ stata diramata oggi la prima anteprima di quella che è una novità assoluta per Yamaha, casa giapponese che conosciamo per le sue moto da sogno. Quella che vediamo qui, nel teaser in testa al post, è invece l’accattivante silhouette di una coupè sportiva.

Yamaha non ha ancora diramato nessuna specifica tecnica ufficiale, ma dai rumors che stanno iniziando a circolare possiamo desumere che questa coupè avrà un powertrain non convenzionale: sebbene si parli anche di un motore solo elettrico, dovrebbe in realtà trattarsi dello studio di un veicolo dotato di propulsione ibrida. E qui il discorso diventa interessante, perché accanto al modulo elettrico farebbe la sua comparsa il motore della moto supersportiva Yamaha R1, accreditato nella sua ultima evoluzione di quasi 190 cv erogati a 12500 giri/min.

Una soluzione tecnica inusuale dunque, ma che sembra seguire un filone che potrebbe rendere l’integrazione tra auto e moto sempre più stretta: con l’evolversi della tecnica, i motori motociclistici si prestano a soluzioni integrate con moduli ibridi, a tutto vantaggio del contenimento del peso e del divertimento alla guida.

Fonte: it.wikipedia.org
Fonte: it.wikipedia.org

Non è in realtà la prima incursione di Yamaha nel campo automobilistico: risale al 2013 il concept Yamaha MOTIV (foto sopra), studio di una rivale della smart fortwo rimasto però sulla carta. Ancora un po’ di pazienza invece, per conoscere tutte le specifiche della nuova concept: il Salone di Tokyo aprirà i battenti solo a fine Ottobre.