Nel deserto del Sud Africa c’è una nuova regina, la nuova Jaguar F-Type AWD, 4 ruote motrici della coupé inglese che abbiamo voglia di vedere al prossimo Salone di Los Angeles. La nuova F-Type potrebbe far storcere il naso agli amanti della trazione posteriore, mentre per chi guarda solo ai tempi sarà forse la macchina ideale.
Secondo i dati ufficiali infatti la nuova F-Type a 4 ruote motrici, nella variante R con il V8 da 550 cv, passa da 0 a 100 in soli 3,9″, 0,1 in meno rispetto alla sorella a 2 ruote motrici. La velocità si fissa invece ad un livello estremo, 300 km/h.
http://www.youtube.com/watch?v=J5x0owty4Tg
A distinguerla dalla due ruote motrici c’è poco, esteriormente la Jaguar F-Type AWD ha come unica differenza la scritta AWD al posteriore e i cerchi in lega dal disegno specifico. Per il resto tutto rimane uguale.
Assieme al lancio del nuovo modello la Casa inglese ha comunicato la partnership con la Bloodhound SSC (auto supersonica che mira a raggiungere i 1.609 km/h di velocità massima) e il futuro della F-Type, destinata ad allargare la propria gamma nel corso del 2015 con 7 nuove varianti, senza però dare altre precisazioni.
Noi pensiamo che una di queste sarà la cabrio AWD al cui fianco potrebbero arrivare versioni con cambio manuale e altre equipaggiate con i motori 4 cilindri della famiglia Ingenium.