Sono molti gli utenti che si chiedono quanto effettivamente possa costare il passaggio di proprietà di un’automobile usata a beneficio di soggetti disabili tutelati dalla legge 104. Si tratta di una normativa complessa, che però può portare notevoli vantaggi economici nel momento in cui è necessario procedere alla cessione di un veicolo ad un portatore di handicap.

Grazie alle agevolazioni fiscali introdotte specificamente per questa categoria di soggetti deboli, quanto costa passaggio di proprietà auto con legge 104 risulta sostanzialmente azzerato. Non sono infatti dovute l’imposta di trascrizione al Pra, le imposte di bollo e l’Iva, normalmente gravate sul valore del veicolo usato ceduto.

Tali esenzioni abbassano considerevolmente i costi burocratici dell’operazione, che altrimenti ammonterebbero a diverse centinaia di euro. Per sapere anche come beneficiare di tali agevolazioni e ricevere assistenza nell’iter da seguire, si può fare riferimento a realtà specializzate come SVA Group https://www.sva-group.it/ concessionaria storica per la vendita di autoveicoli nuovi e usati nel territorio romagnolo.

La concessionaria si occupa della vendita di auto nuove e usate, ma grazie al supporto qualificato di operatori esperti, è possibile gestire in modo semplice e vantaggioso tutte le incombenze connesse al passaggio di proprietà a soggetti disabili, facendo leva sul risparmio garantito dalle disposizioni di legge.

Indice:

Costo passaggio di proprietà auto usata legge 104: le Agevolazioni fiscali previste

Il passaggio di proprietà di un’autovettura usata a beneficio di soggetti disabili tutelati dalla legge 104 prevede interessanti agevolazioni fiscali volte a ridurre i costi burocratici connessi a tale operazione. Nello specifico, come previsto dall’articolo 3 della legge 98 del 2013, in caso di cessione di autoveicoli e motoveicoli ad acquirenti portatori di handicap, risulta esente il pagamento sia dell’imposta di trascrizione al Pra sia delle imposte di bollo.

Tali benefici riguardano anche l’esenzione dal versamento dell’Iva, che normalmente grava sul valore dell’usato pari al 12%, e dell’imposta di registro prevista in misura fissa.

Grazie a tali agevolazioni fiscali, il soggetto disabile che acquisisce la proprietà di un automezzo usato da un familiare vede abbattuti considerevolmente i costi burocratici connessi al passaggio di proprietà. Nello specifico, quanto di norma ammonta a poche centinaia di euro tra imposte e tasse viene in tal modo azzerato, con una conseguente riduzione dei costi finali dell’operazione.

Tale beneficio risulta essenziale per agevolare l’acquisto di veicoli ad altri membri del nucleo familiare che possano garantire al disabile maggiore autonomia e indipendenza negli spostamenti. Pertanto, grazie alle agevolazioni sul passaggio di proprietà auto con legge 104, i soggetti diversamente abili possono accedere a soluzioni di mobilità individuale con un risparmio significativo sui costi burocratici.

Quanto costa passaggio di proprietà auto con legge 104: i Servizi delle agenzie di pratiche auto

Per quanto concerne la cessione di un’autovettura usata a titolo oneroso in favore di soggetti portatori di handicap ai sensi della legge 104, è necessario provvedere alla compilazione della relativa documentazione fiscale e al successivo adempimento delle formalità di registrazione presso gli uffici della motorizzazione civile.

Tali pratiche, sebbene agevolate sotto il profilo tributario grazie alle esenzioni previste dalla normativa, richiedono comunque competenze specifiche e familiarità con procedure a volte articolate.

Proprio per assisterli nello svolgimento di tali incombenze burocratiche, risulta di grande utilità per i beneficiari della legge 104 rivolgersi ai servizi offerti dalle agenzie di pratiche automobilistiche presenti sul territorio. Tali realtà, dotate di personale appositamente formato, sono in grado di farsi carico direttamente dell’intera gestione del passaggio di proprietà, senza che gli utenti debbano preoccuparsi degli aspetti meramente amministrativi.

Grazie al supporto qualificato nella compilazione dei documenti e nell’assolvimento di tutti gli adempimenti presso i competenti uffici, le agenzie consentono di finalizzare in tempi brevi la procedura di cessione del veicolo.

Pertanto, rivolgersi ai servizi offerti in tal senso può rappresentare un valido ausilio per coloro che necessitano di procedere al quanto costa passaggio di proprietà auto con legge 104, semplificando significativamente l’iter da seguire.