Il 14 Dicembre la Scuderia Ferrari sarà protagonista al Motor Show di Bologna con lo show del team di Formula 1.
Gli uomini di Maranello animeranno l’Area 48 con una dimostrazione affidata all’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella che sarà al volante di una Ferrari 150 Italia, cioè la monoposto che ha preso parte al mondiale di F1 nel 2011 e percorrerà alcuni giri veloci alternati a pit stop e cambi gomme effettuati dai meccanici del Cavallino Rampante.

Giancarlo Fisichella, nel corso della sua carriera ha vinto tre Gran Premi e si è piazzato in quarta posizione assoluta nel campionato piloti del 2006. Ha disputato gli ultimi cinque GP della carriera proprio con la Scuderia Ferrari, al volante della F60 nel 2009.

Terminata la sua avventura in F1, Fisichella è stato ed è tutt’ora grande protagonista nel World Endurance Championship, sempre al volante di vetture di Maranello, con cui ha vinto il titolo piloti della Le Mans Series nella categoria GTE-Pro nel 2011 e lo ha sfiorato nel 2013, arrivando secondo.

Quest’anno, ‘Fisico’ ha vinto la 24 Ore di Le Mans assieme a Toni Vilander e Gianmaria Bruni sulla Ferrari 458 Italia del team AF Corse.

La Ferrari 150 Italia è stata protagonista del mondiale 2011 di F1, pilotata da Fernando Alonso e Felipe Massa. La vettura, equipaggiata da un propulsore termico di tipo 056 V8 da 700 cavalli, riuscì a vincere il Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone e a terminare il mondiale al terzo posto assoluto nella classifica dedicata ai costruttori grazie ai 375 punti conquistati.
Il suo nome è un omaggio ai 150 anni dell’unità d’Italia, ricorrenza festeggiata proprio nel corso di quell’anno