Fonte: blog.peugeot.it

Manca poco all’inizio dell’edizione 2016 della Dakar, leggendaria gara nel deserto che ha da qualche anno trovato una nuova collocazione in Sud America: la gara si svolge infatti tra Argentina e Bolivia, con temperature che possono arrivare intorno ai 50 °C nel torrido deserto argentino.

Tra i marchi impegnati
quest’anno nella competizione, un posto di rilievo è occupato da Peugeot Sport, che ha presentato la livrea ufficiale dello straordinario mezzo che prenderà parte quest’anno alla gara: stiamo parlando della 2008 DKR16, che sarà quest’anno affidata ad un vero e proprio Dream Team composto da Sébastien Loeb, Stéphane Peterhansel, Cyril Despres e Carlos Sainz. La Peugeot 2008 DKR16 porta al debutto una livrea caratterizzata dai colori di tutti i partner coinvolti nel progetto (tra cui spiccano Red Bull e Total), completata da un tetto argento che farà sicuramente risaltare la 2008 DKR16 nei deserti in cui si svolge la competizione.

Rispetto alla vettura che ha preso parte alla gara lo scorso anno, le novità non sono soltanto legate alla livrea: la 2008 DKR16 è stata infatti ridisegnata in molte sue parti, con conseguenze di tipo strutturale. E’ stata infatti modificata la ripartizione delle masse, con le ruote di scorta adesso collocate nelle fiancate, allo scopo di abbassare il baricentro e migliorare il comportamento dinamico. La livrea è stata dunque concepita per esaltare queste modifiche, con un disegno che porta ad osservare la 2008 DKR16 partendo dal frontale per arrivare al posteriore. Il disegno e l’accostamento cromatico evidenziano inoltre la parentela con la Peugeot 2008 di serie, da cui la DKR16 è stata estrapolata.

Uno stile che ha entusiasmato, primo fra tutti, il direttore di Peugeot Sport Bruno Famin, il quale a proposito della 2008 DKR16 ha dichiarato: «Se la vettura si dimostra tanto prestazionale quanto lascia presagire il suo aspetto, avremo senz’altro un anno eccezionale nel 2016! Con questa livrea, la nuova Peugeot 2008DKR16 dà l’impressione di velocità, anche quando è ferma. Sappiamo che le nostre vetture hanno una forte presenza visiva sulla Dakar. Sta a noi trarne il massimo vantaggio.»

Nell’attesa di vedere le quattro vetture del team impegnate nella competizione dal 2 al 16 Gennaio, potete gustarvi tutti i dettagli della nuova “arma” della casa del Leone nella gallery sotto l’articolo.