Dopo un quarto di secolo, una delle icone della storia dell”automobile, la Citroen 2CV torna in strada e lo fa attraverso una serie speciale, la Soleil, che è stata ideata oggi partendo da un “sogno” lontano da Serge Gevin, il padre delle versioni Spot e Dolly della 2CV e della Dyane Cabane. Di questa auto è stato costruito un solo esemplare, perfetto come se fosse appena uscito dalle linee di montaggio, che Citroen Italia utilizzerà per far scoprire il mondo della 2CV, anche attraverso prove su strada, a chi non ha mai vissuto una esperienza con la “Deuche”.
Ritorno al futuro: la Citroen 2CV Soleil ritorna il mito (FOTO)
Citroen Italia produce un esemplare unico che attirerà sicuramente l’interesse degli appassionati, soprattutto dei più giovani che hanno visto la 2CV solo nei musei, ai raduni o sulle pagine delle riviste specializzate. Due i protagonisti della storia: Serge Gevin, artista, designer, grafico francese, titolare dell’agenzia Pink che si occupava dello studio dell’allestimento degli stand Citroen nelle manifestazioni più importanti. E la 2CV, la piccola, economica, robusta vettura ideata da Pierre-Jules Boulanger che quando era a capo di Citroen aveva chiesto ai suoi progettisti un nuovo modello spartano ma iper-funzionale.
Ritorno al futuro: la Citroen 2CV Soleil ritorna il mito (FOTO)
Ora, con l’aiuto di Atelier 2CV di Bareggio, alle porte di Milano, e per volontà di Citroen Italia questo sogno si concretizza e far ritornare, con una vitalità mai sopita, questo modello iconico al centro dell’attenzione, un evento “speciale” per una 2CV Soleil che brilla davvero come il sole, senza spegnersi mai.
Ritorno al futuro: la Citroen 2CV Soleil ritorna il mito (FOTO)